Stanchezza invernale: come combatterla con 5 consigli

Ultima modifica: 30 Luglio 2021

Stanchezza invernale come combatterla

L’inverno è arrivato e anche se il suo inizio ufficiale è il 21 dicembre, il periodo con le giornate più corte è proprio quello attorno a Natale. Se da una parte le Feste possono portare allegria e divertimento, dall’altra la stanchezza invernale rischia di farsi riconoscere proprio nello stesso periodo. Le ore di buio sono molte e l’organismo, insieme alla mente, deve far fronte a questo cambiamento. Ed è proprio a causa di questo adattamento alla nuova stagione, che arriva la spossatezza invernale. In questo articolo vediamo brevemente le cause, per poi passare naturalmente ad alcuni rimedi che possono contrastare la stanchezza invernale. Buona lettura!

Stanchezza invernale: cause

Le cause della stanchezza in inverno sono da imputare allo squilibrio che si crea fra le ore di luce e quelle di buio. Con l’accorciarsi delle giornate e l’aumento delle ore di buio, il nostro organismo deve adattarsi, dedicando molte più energie per sostenere il sistema immunitario, che come sappiamo si trova in una fase più critica, e la termoregolazione del corpo. La minor disponibilità di sole, porta ad una ridotta quantità di serotonina e ad un aumento della melatonina. Questo si traduce da una parte in un peggioramento del tono dell’umore e dall’altra in una sonnolenza che richiede un maggior numero di ore di sonno. I sintomi della stanchezza invernale si collegano quindi ad un maggiore stress percepito, difficoltà a concentrarsi e calo di energie a disposizione. Non è tuttavia il caso di disperare, meglio piuttosto cercare di adattarsi e provare alcuni rimedi per far fronte alla spossatezza invernale.

Stanchezza invernale: rimedi

Dopo questa breve panoramica sulle cause della stanchezza in inverno, passiamo ora ad alcuni semplici consigli, che potranno aiutarvi a superare meglio questa fase dell’anno. Cominciamo!

Bevete tisane speziate per riscaldarvi e idratarvi

Non è un caso che d’inverno e in particolare nel periodo natalizio si bevano tisane speziate. Se da una parte queste bevande calde ci ricordano proprio il Natale, facendoci un po’ tornare bambini, dall’altra il loro uso può in parte aiutare a contrastare la stanchezza invernale. Oltre a mantenervi idratati bevendo molta acqua, durante l’inverno consigliamo di bere tisane di zenzero, ricco di vitamina C, e cardamomo, che aiuta la digestione e disinfiamma le vie respiratorie, ma anche chiodi di garofano, cannella e anice stellato. Quali sono le vostre spezie invernali preferite?

Trovate la vostra regolarità nelle ore di sonno

Va da sé che per combattere la stanchezza invernale si debba dormire di più, ma soprattutto avere una regolarità, come abbiamo ripetuto già in altri nostri articoli. Questo significa, che piaccia oppure no, andare a letto e alzarsi la mattina sempre alla stessa ora. La regolarità porta benefici sia a livello fisico che mentale e, unita al giusto numero di ore per notte, vi potrà aiutare a sentirvi meglio. Siete già riusciti a trovare una regolarità nelle ore di sonno?

Mangiate cibi idratanti e ricchi di vitamine

La spossatezza invernale ci fa sentire privi di energie, ma con il giusto apporto di vitamine e sali minerali la situazione può migliorare. Ecco perché in questo periodo dell’anno non possono mancare la frutta e la verdura di stagione! Arance, mandarini, kiwi, mele e pere sono qui apposta per farci fare scorta di vitamina C, mentre la verdura verde come spinaci e coste ci aiutano ad avere più ferro. Scegliete i vostri ortaggi preferiti e cimentatevi in nuove ricette per l’inverno!

Usate integratori adatti a questo periodo dell’anno

A causa della minor quantità di luce disponibile, durante l’inverno rischia di mancare la vitamina D in sufficiente misura e questo porta, oltre ad uno scarso buonumore, anche ad una maggiore stanchezza. Prendete integratori di vitamina D, ovviamente dopo aver verificato di averne carenza e aver chiesto consiglio al medico. Anche integratori di sali minerali come magnesio, potassio e ferro, oltre che di vitamina C e vitamine del gruppo B, faranno la loro parte per contrastare la stanchezza invernale!

Trovate nuovi modi per rilassarvi

Anche rilassarsi e dedicarsi a se stessi sono aspetti fondamentali durante l’inverno! Iniziate a cercare nuovi modi per rilassarvi, come la meditazione e tecniche di rilassamento. Un semplice esercizio per rilassarsi consiste nel chiudere gli occhi e fare dei respiri profondi, visualizzando un’immagine rasserenante, come un prato, il mare, un giardino o qualunque altra cosa vi dia gioia. Avete mai provato l’ASMR? Se non ne avete ancora sentito parlare, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo ASMR per rilassarsi.

Ovviamente anche Amorex aiuta in caso di spossatezza invernale, grazie alle sue proprietà naturali, che vi possono sostenere per: diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzionamento del sistema nervoso, regolazione del tono dell’umore, normale funzione del sistema immunitario e normale funzione cardiaca. Maggiori informazioni nella pagina Prodotto!

Acquistate Amorex qui -> Farmacia Fatigato

Quali altri modi avete sperimentato per combattere la stanchezza invernale? Fatecelo sapere tramite i commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *