Come conciliare il sonno grazie a 5 diversi consigli

Ultima modifica: 27 Luglio 2021

Come conciliare il sonno

Per motivi di vario tipo può succedere di incorrere, durante periodi più o meno lunghi, in problemi di sonno. La difficoltà ad addormentarsi, a meno che non si tratti di un caso isolato, è un problema da non sottovalutare, perché può condurre ad ulteriori disagi nel benessere psicofisico complessivo. Se diventa una cosa costante e duratura sarà meglio quindi consultare il proprio medico, ma se riguarda un breve periodo, nel quale è presente un maggiore stress durante la giornata, è possibile ricorrere ad alcuni semplici metodi per conciliare il sonno alla portata di tutti. In questo articolo parliamo proprio di 5 modi per addormentarsi meglio, ma prima chiariamo brevemente che cos’è il sonno, il ruolo giocato dalla melatonina in questo processo e alcune possibili cause della difficoltà ad addormentarsi. Se però volete subito cercare di risolvere la cosa, andate ai rimedi per conciliare il sonno. 🙂

Cos’è il sonno

Cos'è il sonno

Il sonno altro non è se non un processo fisiologico dell’organismo umano e animale in cui lo stato di veglia viene messo in pausa. Il sonno è caratterizzato da un rallentamento delle funzioni neurovegetative e dalla mancanza dello stato cosciente. Il ciclo del sonno è composto di due fasi principali: quella REM, caratterizzata da movimenti rapidi dei bulbi oculari e dall’insorgere di sogni di particolare intensità, e quella non REM, suddivisa a sua volta in fase di addormentamento, sonno leggero, sonno profondo e sonno profondo effettivo. L’intero ciclo del sonno si ripete 4 o 5 volte per notte.

Melatonina: ormone del sonno

Melatonina, ormone del sonno

Se vi state chiedendo come conciliare il sonno, sappiate che anche in questo caso c’è di mezzo un ormone. Si tratta della melatonina, molto conosciuta oggi nell’ambito degli integratori per il sonno, che col tempo l’ha fatta conoscere al grande pubblico come l’ormone del sonno. La melatonina è prodotta in modo naturale dal corpo e in particolare dalla ghiandola pinneale situata nel cervello umano. Il suo scopo è quello di equilibrare il rapporto tra sonno e veglia. Nei casi in cui il suo livello è basso, magari in periodi in cui lo stress è particolarmente intenso, possono insorgere difficoltà ad addormentarsi.

Difficoltà ad addormentarsi: cause

Difficoltà ad addormentarsi, cause

Fare fatica ad addormentarsi può portare frustrazione e aumentare così il livello di stress, che forse è già una delle cause principali della situazione. Per riuscire a conciliare il sonno, è bene cercare di capire i motivi principali per cui solitamente non ci si riesce, modificando eventualmente alcuni comportamenti che si adottano prima di andare a letto, che potrebbero causare i disagi del sonno. Ecco quindi alcune possibili cause dei problemi di sonno.

  • disturbi di tipo fisico o mentale, come paura, preoccupazioni o altro;
  • un livello di stress troppo elevato, che ha portato durante il giorno ad un alto livello di cortisolo (vedi a questo proposito Come ridurre lo stress in 5 modi originali);
  • cattive abitudini prima di andare a letto, come l’assunzione di caffeina, alcool e cibo poco prima di dormire;
  • irregolarità negli orari in cui ci si alza e si va a dormire;
  • la presenza di elementi di disturbo in camera da letto, come luci di qualche tipo, rumori, temperatura troppo alta o troppo bassa.

Il problema non riguarda solo la fatica ad addormentarsi, ma anche la qualità del sonno? In questo caso, vi consigliamo anche il nostro articolo 10 rimedi per dormire bene adatti ad ogni stagione!

Difficoltà ad addormentarsi: rimedi

Difficoltà ad addormentarsi, rimedi

Ed ecco finalmente i nostri consigli per conciliare il sonno, riassunti in questa colorata infografica, disponibile anche nel nostro Instagram insieme a tanti altri contenuti utili per voi! Alcuni dei rimedi sono dei grandi classici, altri invece sono più originali. Buona lettura!

Leggere prima di dormire concilia il sonno

Come conciliare il sonno se non con una buona lettura? La si potrebbe dare per scontata o considerarla un luogo comune, ma leggere prima di dormire è un classico, oltre che un modo realmente utile per conciliare il sonno. Concentrarsi sulla lettura aiuta a lasciarsi alle spalle la giornata appena trascorsa. Questo si traduce in una riduzione del cortisolo, ormone che aumenta tipicamente durante le situazioni di stress, quindi nel corso delle attività svolte durante il giorno. Il genere di lettura è indifferente in linea generale, ma va da sé che sia consigliabile dedicarsi a qualcosa di rilassante. Potreste anche essere amanti del giallo o dell’horror, ma per riuscire ad addormentarvi serenamente e a dormire bene sarà meglio fare uno strappo alla regola, leggendo ad esempio un romanzo leggero e ricco di descrizioni. Se fate fatica ad addormentarvi, forse è giunto il momento di iniziare a leggere quel libro che è in attesa da tempo sul vostro comodino!

Bere una tisana per conciliare il sonno

La tisana rilassante prima di andare a letto è un altro grande classico per conciliare il sonno. Si tratta di un rimedio blando, ma in molti casi funzionante. Nell’ambito delle tisane rilassanti potrete sbizzarrirvi, infatti non tutte le erbe per dormire hanno un gusto piacevole o gli stessi effetti. In commercio esistono innumerevoli tisane rilassanti per dormire, ma potrebbe essere interessante per voi assemblare personalmente la vostra tisana scegliendo fra diverse erbe, addirittura coltivandole personalmente se ne avete la possibilità. In questo caso, non solo avrete provato uno dei metodi per addormentarsi più famosi, ma forse avrete anche trovato un nuovo hobby. Alcune tra le erbe consigliate per dormire, oltre alla classica camomilla, sono escolzia, lavanda, luppolo, melissa, passiflora, tiglio e valeriana. Se non siete esperti lasciatevi guidare dal vostro erborista e a voi la scelta!

Usare un integratore per il sonno

Come dicevamo, da un po’ di tempo sono diventati famosi gli integratori di melatonina, a volte associati anche ad alcune piante officinali da noi citate. Volendo provare la melatonina per addormentarsi è sempre e comunque d’obbligo chiedere consiglio al proprio medico di base. Se si tratta di integratori per il sonno a base di erbe, come passiflora e valeriana, basterà cercarli in farmacia o in erboristeria, chiedendo però anche in questo caso consiglio al farmacista o all’erborista. In periodi di stress può risultare più difficile addormentarsi, pertanto la somministrazione di un integratore naturale per il sonno può rivelarsi utile, purché limitata nel tempo. Si deve tener conto che anche la serotonina prodotta durante il giorno, in quanto precursore della melatonina, può contribuire a migliorare il sonno. Quindi è possibile che anche un integratore per l’aumento della serotonina sia utile allo scopo!

Stretching per dormire bene e altre attività fisiche

Fare attività fisica aiuta a conciliare il sonno, ma questo avviene in particolare se l’attività viene svolta durante il giorno. Nel corso della giornata insomma è necessario stancarsi, per ritrovarsi la sera ad avere sonno e ad addormentarsi facilmente. Tuttavia, secondo alcuni studi anche una lieve attività fisica prima di andare a dormire può conciliare il sonno. Si tratta del cosiddetto stretching serale. Esercizi di respirazione e di stretching sono ciò che ci vuole per rilassare il corpo e la mente, predisponendoli al sonno. Se ne possono trovare facilmente su Youtube cercando “stretching serale” o “esercizi di stretching e allungamento” e scegliere il video che più ispira. Provare non costa niente!

L’orgasmo concilia il sonno

Fra i metodi per conciliare il sonno consigliati è forse quello più inaspettato! Secondo l’opinione di alcuni sessuologi tuttavia anche l’orgasmo migliorerebbe la qualità del sonno. Sembra infatti che il cortisolo diminuisca in seguito all’orgasmo, mentre l’aumento di ossitocina aiuterebbe a conciliare il sonno. Se solitamente si pensa all’uomo che tende ad addormentarsi dopo il sesso, a causa del rilascio di prolattina, ormone che induce sonnolenza, questo meccanismo sembra in parte riguardare anche le donne. Nelle donne infatti, l’orgasmo aumenta gli estrogeni, che a loro volta favoriscono il sonno profondo. Da soli o in compagnia quindi, anche l’attività sessuale può diventare alleata del sonno.

Anche il nostro Amorex può aiutare in caso di difficoltà ad addormentarsi! L’integratore alimentare offre un sostegno per diminuire la tensione psicologica, regolare il ciclo sonno-veglia e del riposo. Inoltre può essere utile per: regolazione del tono dell’umore, normale funzionamento del sistema nervoso, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzione del sistema immunitario, normale funzione cardiaca. Maggiori informazioni nella pagina Prodotto, disponibile in farmacia.

Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

Ora che vi abbiamo dato i nostri consigli su come conciliare il sonno, lasciamo la parola a voi che ci leggete. Avete avuto altre idee e avete nuovi consigli per addormentarsi meglio da consigliarci? Ditecelo tramite i commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Come conciliare il sonno grazie a 5 diversi consigli”