Ultima modifica: 2 Dicembre 2020
Il sonno in giusta quantità e qualità permette di vivere al meglio la giornata. Svegliarsi durante la notte, soprattutto se non si riesce a riaddormentarsi subito, rischia di mettere a rischio un equilibrio prezioso. Se questo si verifica per diverse notti di fila o per periodi più o meno lunghi, la faccenda è ancora peggiore. Come evitare di svegliarsi durante la notte quindi? Dipende! In questo articolo diamo alcuni preziosi consigli per evitare di svegliarsi durante il sonno, ma se il problema è di lunga durata o è abbinato ad altre problematiche, consigliamo naturalmente di parlare con uno specialista o con il proprio medico di base. Cerchiamo di capire nel frattempo alcuni possibili motivi dei risvegli notturni indesiderati!
Svegliarsi durante la notte: cause
Perché ci si sveglia durante la notte? Naturalmente possono esserci diversi motivi, alcuni interni, come problemi di tipo fisico, oppure esterni, come ad esempio un vicino di casa che schiamazza nel cuore della notte. Ecco quindi alcune cause.
- Nelle donne, menopausa, ciclo mestruale o gravidanza;
- Dolori fisici di qualche tipo;
- Ansia, stress e malumore;
- Assunzione di farmaci particolari;
- Irregolarità negli orari;
- Cause esterne, quali rumori ambientali;
- Presenza di fonti di luce;
- Presenza di patologie di qualche genere.
Svegliarsi ripetutamente durante la notte: i consigli per evitarlo
Se vi state chiedendo come dormire tutta la notte senza svegliarvi, elenchiamo ora alcuni semplici consigli di buon senso, tenendo conto tuttavia che ogni persona ha le proprie particolarità, condizioni psicofisiche e sensibilità rispetto all’ambiente circostante.
Evitate le bevande alcoliche poco prima di dormire
Svegliarsi durante la notte è un evento che può verificarsi se si è bevuto alcool poco prima di andare a letto. Anche se l’impressione è che le bevande alcoliche rilassino, si tratta di un’illusione. “L’alcol altera i cicli del sonno, causando più risvegli, e abbreviando le fasi più importanti del sonno profondo”, secondo il dottor Rajkumar Dasgupta. Quindi, se proprio non potete fare a meno di bere un bicchiere di vino o una birra nel corso della serata, assicuratevi di aspettare almeno 3 o 4 ore prima di andare a dormire!
Non assumete caffeina dopo una certa ora
Come non svegliarsi di notte pur assumendo caffeina? Naturalmente non è vietato bere un caffè o altre bevande che la contengano, ma sarebbe meglio evitare di farlo da metà pomeriggio in poi. Una buona idea potrebbe essere anche quella di ridurre il numero di bevande con caffeina nel corso della giornata, se siete tra quelli che si concedono 5 o più caffè al giorno. Inoltre, per avere una somministrazione più soft della caffeina, potrebbe essere una buona idea bere matcha o té verde, che ne permettono un rilascio più lento. Verso sera è comunque meglio evitare in ogni caso la caffeina!
Assicuratevi di essere immersi nel silenzio
Fondamentale per non svegliarsi durante la notte è l’ambiente circostante, che dovrà essere silenzioso e accogliente. Se avete qualche animale domestico che vi sveglia durante la notte, cercate una soluzione. Dategli da mangiare verso sera ad esempio, in modo che sia sufficientemente sazio durante la notte. Usate altri stratagemmi per proteggervi dai rumori, ad esempio usando dei tappi per le orecchie. Per questi e altri consigli vi consigliamo la lettura del nostro articolo 10 rimedi per dormire bene adatti ad ogni stagione.
Trovate dei modi per ridurre lo stress
Lo stress, quando è troppo, gioca un ruolo importante nei problemi del sonno, perché mette in circolo un ormone chiamato cortisolo. Questo è un vero e proprio nemico della qualità del sonno. Se volete evitare di svegliarvi durante la notte, cercate quindi dei modi per ridurre il vostro livello di stress. Potete svolgere ad esempio una qualche attività fisica durante il giorno o dedicarvi a tecniche di rilassamento. A questo proposito, vi consigliamo anche il nostro articolo Come diminuire lo stress in 5 modi originali.
Escludete le fonti di luce
Come evitare di svegliarsi durante la notte? Naturalmente immergendosi nel buio pesto! In realtà dipende, perché non tutti si trovano a proprio agio senza il minimo spiraglio di luce. C’è da dire però che in presenza di luce, il cervello umano fa fatica a rendersi conto che sia notte. È per questo che è sconsigliato ad esempio guardare monitor, come quello del cellulare o della TV, prima di dormire!
Per regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, lasciatevi aiutare da Amorex! Il 5-HTP estratto dalla pianta di Griffonia simplicifolia, unito all’azione del complesso vitaminico B e della vitamina D, aiuta queste funzioni, fondamentali al vostro benessere. Il nostro integratore alimentare si trova in farmacia o è acquistabile online al link qui sotto.
Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato
Raccontateci di voi: siete riusciti a trovare dei modi per evitare di svegliarvi di notte? Raccontatecelo nei commenti!