Ultima modifica: 27 Luglio 2021
Nel mondo di oggi lo stress è spesso dietro l’angolo e in molti casi è necessario cercare di tenerlo a bada. Fortunatamente, anche grazie a internet, esiste una buona quantità di modi e tecniche per ridurlo. Se siete alla ricerca di rimedi per rilassarvi e dormire, probabilmente avete già provato tecniche di rilassamento basate sul respiro e la visualizzazione, oltre naturalmente alla meditazione. Ma forse non avete ancora provato l’ASMR! Questo singolare fenomeno, che ha spopolato negli ultimi anni online, potrebbe diventare la giusta tecnica per rilassarsi e la cosa più interessante è che non costa niente, primo motivo per cui dovete assolutamente provarlo. Usare l’ASMR per rilassarsi può essere un’esperienza piacevole e personalizzata. Vediamo però un po’ più da vicino di che cosa si tratta.
ASMR: cos’è?
Cosa significa ASMR? Si tratta di una sigla che sta per Autonomous sensory meridian response, in italiano “risposta sensoriale apicale autonoma” e pare sia nata su Facebook intorno al 2010, all’interno di una discussione nella quale gli utenti cercavano di descrivere un certo tipo di sensazione. La sensazione dell’ASMR è descritta come un formicolio o un brivido nella zona della nuca e in generale nella testa, generata da uno stimolo esterno, come un suono o una sensazione tattile. Vi è mai successo, sentendo qualcuno sussurrare, di percepire una sorta di brivido che vi percorre la testa, seguito da una sensazione di benessere e rilassamento? Bene, quello è ciò che si definisce ASMR. Alcuni l’hanno definito come una sorta di “orgasmo mentale”, ma lo si può sentire menzionare anche come “orgasmo cerebrale”, “massaggio cerebrale”, “formicolio alla testa”, “formicolio cerebrale” e “formicolio spinale”, solo per rimanere nella terminologia italiana. Va da sé che, essendo così piacevole da essere paragonato ad un orgasmo, valga proprio la pena provarlo. Usare l’ASMR per rilassarsi significa ascoltare suoni che possono provocare l’effetto descritto, registrati su supporti video e audio. Oggi l’ASMR è associato in particolare ai video ed è proprio in questo ambito che il fenomeno ha spopolato.
Cosa sono i video ASMR
Negli ultimi anni su Youtube sono letteralmente esplosi i cosiddetti video ASMR, nel senso che ad oggi se ne può trovare una quantità incredibile. Ma cosa sono i video ASMR? Si tratta di creazioni di durata variabile, che mirano a indurre la sensazione dell’ASMR nello spettatore, o meglio nell’ascoltatore in questo caso. Proprio in questo consiste la possibilità di usare l’ASMR per rilassarsi. Cercate su youtube video di questo tipo e lasciatevi trasportare dai suoni, come sussurri e rumori di vario genere, che i cosiddetti artisti ASMR creano. Gli youtuber più evoluti non si limitano a produrre suoni atti a indurre la sensazione dell’ASMR, ma giocano anche sull’impatto visivo e sugli effetti sonori, creando dei veri e propri giochi di ruolo, nei quali sono di volta in volta un dottore impegnato in una visita medica, un parrucchiere, un venditore e via dicendo. Va da sé quindi che nell’ambito dei video ASMR si possa cercare ciò che può essere più rilassante in base ai propri gusti personali, visto che la sperimentazione di questa sensazione è molto soggettiva. La personalizzazione dell’esperienza è un altro fondamentale motivo per cui vale la pena provarlo. Se avete difficoltà a rilassarvi e a dormire, vi consigliamo quindi di sperimentare l’ASMR, con uno smartphone e naturalmente degli auricolari, caldamente consigliati per cogliere al meglio tutte le sfumature dei suoni ASMR.
Per regolare il ciclo sonno-veglia, provate anche Amorex! aiuta a conciliare il sonno e a migliorarne la qualità. Il 5-HTP contenuto nel prodotto, estratto dalla pianta di Griffonia simplicifolia, aiuta la produzione di serotonina, che a sua volta è un precursore della melatonina, ormone del sonno. Questo effetto è fortificato dalle vitamine del gruppo B. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina del prodotto.
Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato
Conoscevate già questo fenomeno? E se si, avete già provato a usare l’ASMR per rilassarvi? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!