Come innamorarsi di nuovo: 5 passi da compiere!

Ultima modifica: 27 Luglio 2021

Come innamorarsi di nuovo

Ci sono alcune storie d’amore che lasciano talmente scottati quando finiscono, che il tempo necessario ad innamorarsi di nuovo sembra infinito. Chi non ha mai vissuto una delusione sentimentale o l’esperienza del cosiddetto amore non corrisposto almeno una volta nella vita? In alcuni casi si tratta di brevi storie, talvolta perfino estemporanee, ma se invece si è investito molto in un rapporto, sfociato magari in una convivenza, può essere davvero difficile digerirne la fine. E ci si ritrova a chiedersi: è possibile innamorarsi di nuovo dopo una grande delusione? In questo articolo parliamo di questo delicato periodo della vita, cercando nei limiti del possibile di capire come innamorarsi di nuovo in seguito ad un’esperienza deludente. Lo faremo tramite alcuni semplici consigli di buon senso, che possono essere visti come dei passi necessari ad uscire dal tunnel della storia d’amore precedente. Non sarà facile venirne fuori, ma questo non è un motivo sufficiente per non provarci 🙂 Cominciamo!

Paura di innamorarsi dopo una delusione

Spesso, dopo una delusione d’amore, il problema non è solo trovare qualcuno, ma essere aperti all’innamoramento. La paura di essere delusi nuovamente induce a chiudersi e a rifuggire le occasioni che potrebbero portare a conoscere qualcuno. In altri casi, pur continuando a conoscere persone nuove e magari anche ad avere appuntamenti galanti, sembra non scattare mai quella particolare scintilla. Ci si sente freddi e distanti, quasi come se la delusione si fosse portata via la capacità di amare. Come innamorarsi di nuovo quando ci si sente aridi e distaccati? Qualcosa deve scattare dentro di sé, un qualche cambiamento dev’essere messo in atto. Aver elaborato la fine della storia precedente è fondamentale per riuscire a concedersene una nuova, come vedremo fra poco.

Come innamorarsi ancora?

Innamorarsi non è in realtà un qualcosa che può essere ricercato forzatamente o creato come una formula chimica, sebbene abbia il suo lato biologico e biochimico. Certo si possono conoscere nuove persone e incontrarle, ma se poi non scatta niente ci si ritrova al punto di partenza. Uno dei nostri consigli riguarda proprio il rischio di forzature, quasi ci si volesse costringere ad innamorarsi ancora. Avendo però realmente superato la delusione della storia precedente, ci si potrebbe ritrovare col cuore che batte nuovamente per qualcuno.

Innamorarsi di nuovo dopo una delusione: ecco i consigli

Eccoci finalmente ai suggerimenti, utili per cercare di mettersi alle spalle la famosa delusione. Non vi daremo formule magiche, ma dei punti che vi invitiamo a non sottovalutare e che forse non avete del tutto considerato.

Lavorate su voi stessi

Si sente parlare ormai talmente spesso del lavoro su se stessi, che quasi fa saltare i nervi sentirlo nominare di nuovo! Però, che piaccia oppure no, questo è un aspetto fondamentale. Lavorare su se stessi significa capire cosa sia accaduto senza giudicarsi male, vedere cosa si è fatto di giusto e di sbagliato, perdonarsi per gli eventuali errori. Guardarvi allo specchio e recuperare il rapporto con voi stessi potrà farvi paura, ma con l’aiuto di amici fidati o di un supporto professionale potreste ottenere molto. Una nuova storia, stavolta funzionante e migliore della precedente, potrà probabilmente materializzarsi se avrete affrontato questa sfida.

Chiudete definitivamente la storia precedente

Come innamorarsi di nuovo se la storia che vi ha fatto tanto soffrire non è ancora chiusa del tutto? Alcune persone continuano a vedere il proprio ex o la propria ex anche dopo la fine del rapporto, spesso nella speranza di poter rimanere amici. Sebbene questo col passare del tempo non sia impossibile, forse in questa fase significa chiedere un po’ troppo a se stessi. Dovrà crearsi un certo distacco dall’altra persona per poterla vedere diversamente, riuscendo così forse ad innamorarsi di nuovo. Quindi, per quanto dura possa sembrare, una storia finita dovrà essere davvero finita! Il nostro consiglio è quello di allontanarvi, se possibile anche geograficamente. Evitate le occasioni in cui potreste vedere il vostro ex o la vostra ex. Non cercate la persona nei social e non cedete alla tentazione di scriverle, cercando invece di puntare l’attenzione altrove. Sarà dura, ma col passare del tempo ne varrà la pena.

Diventate più indipendenti

Se avete lavorato bene su voi stessi, come consigliato nel primo punto, potete forse diventare anche più indipendenti. Questo significa che la vostra serenità nella vita non dipenderà dallo stare con qualcuno. Anche da single sarete a vostro modo felici e contenti. Questo, tra l’altro, potrebbe mettervi nelle condizioni mentali ed emotive per riuscire ad innamorarvi di nuovo. Sarete meno fragili, consapevoli che ci siete per voi stessi e che un nuovo innamoramento potrà arricchire la vostra vita, pur senza essere necessario alla vostra felicità!

Frequentate nuove persone

Gli amici storici e intimi sono fondamentali, soprattutto nella fase di una rottura amorosa. Se però volete innamorarvi di nuovo, vi farà bene conoscere nuove persone. Uscite con una collega di lavoro e i suoi amici, telefonate a qualcuno che non sentivate da lungo tempo, valutate di frequentare un sito web di dating, purché serio. Tutte queste attività vi porteranno ad allargare la vostra rete sociale, rendendo molto più probabile la possibilità di conoscere qualcuno di nuovo ed eventualmente di innamorarvi! Attenzione però: questo sarà possibile solo se avrete lavorato su voi stessi, se la vostra storia precedente sarà realmente chiusa e se nel frattempo sarete diventati più indipendenti.

Lasciate che le cose accadano senza forzature

Nonostante tutto, anche se si è sicuri di sé e si è del tutto archiviata la propria storia precedente, innamorarsi non avviene certo a comando! Anzi, se l’aspettativa di trovare l’amore diventa esagerata, rischia di fare più danni che altro, creando nuove ansie che potrebbero addirittura fare l’effetto contrario. Per quanto difficile, cercate di accettare in partenza il rischio che potreste anche non innamorarvi, o almeno di non riuscirci in un tempo preciso. Lasciate quindi più spazio possibile alla spontaneità. E buona fortuna! 😉

Altri 3 consigli prima di innamorarsi di nuovo

Se fate fatica a lasciarvi alle spalle una storia d’amore, leggete anche il nostro articolo Come smettere di soffrire per amore: 7 consigli di buonsenso.

Su consiglio del vostro medico di base o del farmacista di fiducia, potreste valutare l’aiuto di un integratore naturale contro lo stress emozionale.

Non dimenticate che anche Amorex può venirvi in aiuto! Il nostro integratore è stato appositamente studiato per offrire un sostegno durante le fasi di stress emotivo. Aiutando la regolazione dei neurotrasmettitori, il prodotto contribuisce a recuperare voglia di vivere, motivazione, senso di positività e ottimismo, in particolare nei periodi di stress emozionale. Inoltre Amorex può contribuire a: diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzionamento del sistema nervoso, regolazione del tono dell’umore, normale funzione del sistema immunitario, normale funzione cardiaca. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina del prodotto.

Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

Raccontateci ora la vostra esperienza! Siete riusciti ad innamorarvi di nuovo? Ditecelo nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *