Come affrontare l’autunno: 5 consigli per il cambio di stagione

Ultima modifica: 30 Luglio 2021

Come affrontare l'autunno

Arriva l’autunno e anche se l’estate non sembra essersene ancora andata del tutto, si avverte già qualche cambiamento. La stanchezza si fa sentire, talvolta si ha difficoltà a prendere sonno e l’umore tende ad andare giù. Questi sono solo alcuni degli stati psicofisici dovuti al cambio di stagione estate-autunno, che vengono spesso menzionati come mal d’autunno. Tali segnali del corpo e della psiche non sono solo suggestioni come alcuni potrebbero pensare, ma spesso rappresentano una vera e propria alterazione psicofisica, che in alcuni casi viene chiamata disordine affettivo stagionale, un disturbo che si presenta sempre nello stesso periodo dell’anno, in soggetti che normalmente godono di un pieno benessere mentale. Come affrontare l’autunno quindi per uscirne sereni ed energici? Prima di parlare di questo, vediamo brevemente le sensazioni e le difficoltà che si potrebbero incontrare in questo periodo.

Cambio di stagione estate-autunno: Sintomi

Una delle cause del mal d’autunno è la variazione nell’alternanza tra luce e buio, che crea alterazioni nell’organismo nei livelli di melatonina e serotonina. Gli effetti del cambio di stagione sono sia fisiologici che psicologici e vanno dal nervosismo all’insonnia, fino a stati di ansia e mal di testa. In generale nel cambio di stagione ci si può sentire spossati, scarsamente motivati sul lavoro e nella vita quotidiana, talvolta anche con un calo di appetito. Non è il caso di disperare comunque, perché si può ricorrere ad alcuni stratagemmi naturali per far fronte a queste difficoltà!

Come affrontare l’arrivo dell’autunno: i nostri consigli

Come affrontare l’autunno quindi facendo fronte alle difficoltà menzionate, per vivere l’ingresso in questa stagione nel modo migliore possibile? In questo articolo proponiamo alcuni consigli proprio per affrontare il mal d’autunno ed entrare al meglio nella parte dell’anno, che per molte persone è la più triste.

Curare l’alimentazione

La prima cosa cui prestare un’attenzione diversa in questo momento dell’anno è proprio l’alimentazione, che all’occorrenza potrà essere sostenuta anche grazie ad integratori alimentari. Naturalmente si dovranno assumere cibi energetici e possibilmente ricchi di triptofano, in modo da sostenere in parte anche il tono dell’umore. Un’ottima idea è quella di cucinare utilizzando prodotti tipici dell’autunno. Torte di zucca, castagne e noci saranno il vostro sostegno energetico. Tuttavia, anche mangiare frutta e verdura, nonché estratti delle stesse, si rivelerà utile per disintossicare il corpo e fornirgli vitamina C, vitamine del gruppo B e naturalmente acqua, tutti elementi fondamentali in questo momento!

Bere tisane detox

Nel cambio di stagione estate-autunno, come nei cambi di stagione in generale, l’organismo ha bisogno di disintossicarsi dalle scorie accumulate precedentemente, dovute all’alimentazione, all’inquinamento e ad altre cause esterne. Ecco quindi che le tisane depurative fanno la loro parte in questo periodo dell’anno. In cima alla lista delle piante da utilizzare nelle tisane detox ci sono il tarassaco, il carciofo ed il cardo mariano, fondamentali per la disintossicazione del fegato e dei reni. Anche betulla, ortica, menta e liquirizia possono venire in aiuto allo stesso scopo. Assemblate queste erbe se le avete a disposizione oppure cercate una tisana depurativa in erboristeria e aiutate il vostro corpo ad affrontare l’autunno!

Dedicarsi ad attività utili e… stancanti

Nonostante la stanchezza dovuta al mal d’autunno, in questo periodo si potrebbe avere la necessità di svolgere attività in casa, come il cambio dell’armadio o semplicemente le classiche pulizie d’autunno. In realtà, riordinare e pulire è rigenerante, sia per la psiche, che per il corpo. Vedere ordine attorno a voi, consapevoli di aver affrontato un compito fastidioso, vi rasserenerà. Sul piano fisico invece, la stanchezza sana del movimento che avrete fatto vi aiuterà a conciliare il sonno, che è il prossimo punto fondamentale per affrontare il cambio di stagione.

Dormire a sufficienza

Come affrontare l’autunno al meglio se non dormendo bene e a lungo? Un sonno di almeno otto ore favorirà il recupero di energie e vi preparerà ad affrontare al meglio le giornate. Tuttavia non è solo la quantità di sonno, ma anche la qualità ad essere importante. Per riuscire a dormire bene è consigliabile eliminare tutti gli elementi che possono essere un disturbo per i ritmi circadiani, come guardare monitor poco prima di dormire, bere alcool o caffeina, solo per citarne alcuni. Per idee e suggerimenti per dormire meglio, consigliamo il nostro articolo Come conciliare il sonno grazie a 5 diversi consigli.

Camminare nella natura

Nel cambio di stagione estate-autunno, anche se le giornate si accorciano, il tempo spesso è ancora molto bello. In questo periodo, per far fronte al mal d’autunno, dedicarsi a lunghe passeggiate nella natura può essere decisamente rigenerante. Se avete un cane, camminare sarà ancora più divertente, ma se preferite la solitudine potrete immergervi nella natura, lontano dalle zone abitate, e fare ad esempio meditazione o rilassamento in un bosco. Questo consiglio vale anche più in là nel tempo, quando i colori della natura inizieranno a diventare caldi, sempre che l’abbassamento della temperatura e il cielo grigio non vi rendano tristi.

Per fare rifornimento di vitamine del gruppo B nel cambio di stagione, anche Amorex può essere di grande aiuto in questa fase. Il prodotto aiuta a recuperare le forze e rifornisce l’organismo di serotonina, grazie al suo precursore 5-idrossitriptofano. Questo influisce positivamente sul tono dell’umore, oltre che sulla qualità del sonno. Maggiori informazioni su Amorex nella pagina del prodotto.

Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E ora la parola a voi! Quali sono i vostri rimedi per far fronte al mal d’autunno? Raccontatecelo nei commenti.


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *