Come ridurre la stanchezza: 5 consigli fondamentali!

Ultima modifica: 30 Luglio 2021

Come ridurre la stanchezza

Vi sentite oltremodo stanchi e vi state chiedendo come ridurre la stanchezza? Se è così, siete nel posto giusto! Come avrete capito se ci seguite da un po’, l’argomento della spossatezza psicofisica ci sta molto a cuore, soprattutto perché può portare a conseguenze spiacevoli, quali incidenti domestici causati da distrazione, scarse performance lavorative, che rischiano di minare la stabilità del posto di lavoro, e via dicendo. A questo proposito vi consigliamo anche il nostro articolo precedente Come recuperare energie fisiche e mentali: 6 consigli utili. Se si vuole ridurre la stanchezza con successo, è necessario chiedersi innanzitutto a cosa sia dovuta, il che potrebbe già dare alcuni indizi su come migliorare la situazione. Vediamo quindi quali sono i sintomi della stanchezza e le sue cause. Se però sapete già da cosa dipende l’affaticamento fisico e mentale che state vivendo, andate direttamente ai rimedi contro la stanchezza!

Sintomi della stanchezza

La spossatezza è abbastanza facile da individuare: semplicemente ci si sente stanchi sia fisicamente che mentalmente, oppure entrambe le cose. Ecco le principali sensazioni e condizioni solitamente associate alla stanchezza:

  • percezione di una mancanza di energie
  • senso di sonnolenza durante la giornata
  • motivazione scarsa o assente
  • abbassamento del tono dell’umore
  • mal di testa, confusione, giramenti di testa

A questo si accompagnano ulteriori conseguenze, come difficoltà a mantenere la concentrazione, perdita di memoria, aumento dell’ansia e del livello di stress.

Cause della stanchezza

Il più delle volte le cause della stanchezza non sono forse così difficili da individuare. La prima e la più famosa riguarda probabilmente il sonno. Ma andiamo per gradi! Ecco di seguito alcune possibili cause della stanchezza:

  • attività lavorativa o di studio troppo intensa
  • cambio di stagione, che può portare a fenomeni come la stanchezza invernale
  • irregolarità negli orari di sonno e di veglia
  • scarsa qualità del sonno
  • squilibri nell’alimentazione
  • cause specifiche, come mestruazioni, menopausa o altro
  • aumento esagerato del livello di stress, per una o più delle cause elencate

In caso di problemi specifici o sospetto di patologie, è naturalmente consigliato consultare il medico di base.

Rimedi contro la stanchezza: ecco i nostri consigli

Se la causa della stanchezza che avete individuato è leggera e risolvibile senza problemi particolari, potete seguire uno dei nostri consigli. Ecco quindi finalmente come ridurre la stanchezza per ricominciare a vivere al meglio la propria vita quotidiana!

Mantenere la giusta idratazione

Durante il giorno si perde acqua tramite la sudorazione, soprattutto se ci si ritrova in un ambiente caldo e umido, ma anche ovviamente svolgendo un lavoro manuale, che richiede uno sforzo fisico. È quindi fondamentale per ridurre la stanchezza, bere molta acqua durante la giornata. Spesso ci si dimentica di farlo semplicemente per abitudine. Per assumere quindi questa nuova consuetudine salutare, basterà forse mettersi dei promemoria periodici nel cellulare, che ci ricorderanno quando bere un bel bicchiere d’acqua. Se siete più tradizionalisti, abituatevi a lasciarvi dei bigliettini in giro per ricordarvi di bere a sufficienza 🙂

Trovare un modo per ridurre il livello di stress

Come abbiamo detto più volte nei nostri articoli sull’argomento, lo stress è un tentativo dell’organismo di adattarsi ad una nuova situazione che propone una qualche problematicità. Lo stress può dipendere quindi da diverse cause, come il lavoro, la famiglia, lo studio, il rapporto di coppia e altro. Sia quel che sia, sarà necessario riflettere sull’aspetto che più ci crea stress e ingegnarsi per riuscire a ridurlo. Potrà trattarsi di una riduzione dell’orario di lavoro, iniziare un nuovo hobby, dormire qualche ora in più o altro ancora. Non sarà facile, ma ci si dovrà provare, perché l’alternativa è rimanere nella situazione attuale.

Ridurre o azzerare il consumo di sostanze nocive

Come ridurre la stanchezza se non riducendo anche quelle sostanze come caffeina, alcool, nicotina e quant’altro? Di sicuro la caffeina può rappresentare un sostegno durante la giornata, per mantenersi svegli e attivi, sia che provenga dal caffè, dal matcha o da altre bevande ancora. L’importante ovviamente è non abusarne e smettere di assumerla da metà pomeriggio in poi, altrimenti rischia di disturbare il sonno, con conseguente stanchezza che si manifesta il giorno successivo, che potrebbe creare un circolo vizioso. L’alcool non dovrebbe essere assunto prima di dormire, perché rappresenta un elemento di disturbo per la qualità del sonno, anche se a prima vista potrebbe sembrare il contrario. In generale, è bene evitare anche i cibi spazzatura, ma fare un pasto leggero la sera, almeno qualche ora prima di andare a dormire.

Farsi fare un massaggio dal proprio partner

Fra i nostri consigli per ridurre la stanchezza, questo è forse il meno alla portata! Non tutti infatti possono godere della compagnia di un partner, che sia per di più capace e disposto a fare un massaggio. Tuttavia, avendo questa fortuna, ci si potrà godere un massaggio rigenerante. Covid permettendo, ci si potrà avvalere anche di un massaggiatore professionista, in mancanza di un partner. Talvolta però, anche un amico o un’amica con cui si ha una certa confidenza potrebbe aiutare in questo senso.

Fare dei brevi pisolini diurni

Avete una pausa pranzo di almeno un’ora o un’ora e mezza? Se vi trovate in un periodo in cui siete particolarmente stanchi, potreste valutare di fare un pisolino in questo momento della giornata. Avete sul lavoro un angolo in cui dormicchiare o potete eventualmente crearne uno? Se siete mamme stressate e avete la possibilità di stare un po’ a casa da sole, potreste recuperare quando i figli sono a scuola o all’asilo. In ogni caso, è meglio riposare al massimo mezz’ora o poco più, per non rischiare di entrare nel sonno profondo, il che rischierebbe di crearvi ancora più caos nella giornata.

Ridurre la stanchezza: 3 ulteriori consigli

Per ulteriori stimoli sull’argomento, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo Come alzarsi dal letto con più entusiasmo in 5 modi.

Volendo non lasciare nulla di intentato, potreste valutare anche, su consiglio del medico o del farmacista, di provare un integratore alimentare contro la stanchezza.

A questo proposito, non dimenticate che anche Amorex può venire in vostro aiuto! Il nostro integratore vi può essere utile per riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico. Inoltre contribuisce anche a: diminuzione della tensione psicologica, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzionamento del sistema nervoso, regolazione del tono dell’umore, normale funzione del sistema immunitario, normale funzione cardiaca. Leggete maggiori informazioni nella pagina del prodotto! Potete cercarlo in farmacia o acquistarlo online.

Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

Raccontateci ora la vostra esperienza! Quali altri consigli avete da aggiungere per ridurre la stanchezza? Ditecelo nei commenti.


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *