Ultima modifica: 30 Luglio 2021
Per molti l’estate è il periodo più bello dell’anno, nonostante questa stagione porti con sé anche alcuni inconvenienti. Non solo cieli blu e mare quindi, ma un certo tipo di stanchezza estiva, che potremmo anche chiamare spossatezza da caldo. Chi ha problemi di pressione bassa, non ha vita facile durante l’estate. Tuttavia l’aumento delle temperature e del livello di umidità possono portare difficoltà un po’ a tutti. In questo articolo vediamo come combattere la spossatezza estiva tramite alcuni semplici accorgimenti di buon senso, ma prima analizziamo brevemente le cause e i risvolti di questo fenomeno, che può colpire grandi e piccoli.
Stanchezza estiva: cause
Caldo e spossatezza vanno a braccetto! Le cause principali della spossatezza estiva sono infatti il calore e l’umidità. Questi provocano un surriscaldamento dell’organismo, che deve mettere in atto delle strategie per difendersi, principalmente tramite la sudorazione, la quale causa un abbassamento della temperatura corporea, eliminando al contempo le tossine, che però purtroppo non sono le sole ad essere eliminate. Con il sudore infatti vengono espulsi anche sali minerali utili all’organismo, come sodio, potassio, magnesio e cloruro. Oltre ad assumere grandi quantità d’acqua per rimanere idratati durante l’estate, per combattere la spossatezza estiva è bene reintegrare i sali minerali persi, tramite diverse fonti, come vedremo successivamente.
Stanchezza estiva: sintomi
I principali sintomi della stanchezza estiva sono generalmente cefalee, difficoltà a concentrarsi, insonnia, nervosismo, ma anche debolezza muscolare e dolori alle articolazioni. Il malessere generale e la sonnolenza dovute alla spossatezza estiva possono portare ad un aumento del livello di stress, con conseguente difficoltà sul lavoro ed eventuale riduzione della qualità del sonno. Il caldo estivo porta inoltre ad un abbassamento della pressione sanguigna, in quanto il calore induce i vasi sanguigni a dilatarsi. La spossatezza da caldo quindi può anche essere dovuta a questo, portando in alcuni casi addirittura allo svenimento, in soggetti particolarmente sensibili all’abbassamento di pressione.
Spossatezza estiva: rimedi utili
Se la spossatezza in estate non vi dà tregua, forse dovreste iniziare a prendere alcuni provvedimenti. In caso di problemi gravi, quali pressione molto bassa, è naturalmente consigliabile chiedere consiglio al medico di base. Nel caso invece di difficoltà generiche ad affrontare questo periodo, vediamo come combattere la spossatezza estiva grazie ad alcuni semplici stratagemmi.
Bere acque aromatizzate
Oltre a mantenersi ben idratati con la semplice e classica acqua naturale, per combattere la spossatezza estiva ci si può dedicare alla preparazione di acque aromatizzate, da bere durante tutta la giornata. Facile da preparare e adatta sia a casa che da portare al lavoro, l’acqua aromatizzata è un infuso di frutta ed erbe aromatiche, messe semplicemente nell’acqua fresca o a temperatura ambiente e lasciate a macerare per alcune ore. Naturalmente è consigliabile utilizzare frutta biologica o di casa per preparare questo genere di bevande. Le acque aromatizzate sono una gustosa fonte di vitamine e sali minerali, oltre che un alleato dell’idratazione corporea. Sbizzarritevi a prepararle con la vostra frutta preferita e iniziate a contrastare la stanchezza estiva!
Attenzione allo sport durante l’estate
Vi state chiedendo come combattere la spossatezza estiva, pur continuando a fare sport? Naturalmente, se siete abituati a praticare sport, non è consigliabile smettere a causa del caldo, a meno che questo non vi debiliti in modo forte. Basterà semplicemente avere alcuni accorgimenti per continuare anche durante i periodi più caldi. È consigliabile fare sport la mattina, prima che la temperatura sia troppo alta, quindi idealmente entro le 8 del mattino, oppure la sera dopo le 18. Avere con sé acqua a disposizione durante lo sport è un altro aspetto fondamentale, in quanto la disidratazione aumenta ulteriormente praticando sport, andando a sommarsi a quella già tipicamente dovuta al periodo caldo. Facendo attenzione a questo, eviterete un’eccessiva stanchezza e crampi muscolari alle estremità del corpo, in particolare alle gambe e ai piedi. Qual è il momento che preferite per fare sport d’estate?
Dormire bene durante la notte
Come dormite di solito durante l’estate? Allo scopo di combattere la stanchezza estiva rimane fondamentale questo aspetto, che talvolta viene sottovalutato. Se il numero di ore di sonno è un aspetto soggettivo, l’importanza della qualità del sonno non lo è. Durante tutto l’anno, ma in particolare in estate, quando le temperature portano alla spossatezza da caldo, dormire bene è estremamente importante. Per ridurre la temperatura durante la notte si può optare per diverse soluzioni, alcune delle quali fai da te, dalla cena a base di cibi freddi, al riempire la casa di piante rinfrescanti. Sull’argomento consigliamo il nostro articolo Come dormire bene d’estate con 5 simpatici consigli, per trovare il metodo più adatto a voi e alla vostra abitazione.
Mangiare cibi adatti all’estate
È ovvio che per combattere la stanchezza estiva sia importante badare a come si mangia. Durante l’estate è consigliabile consumare cibi freschi e leggeri, ma naturalmente ricchi di vitamine e sali minerali. In primis sarà bene dare priorità a frutta e ortaggi freschi, possibilmente biologici. È raccomandabile consumare crudi molti degli alimenti freschi disponibili nel periodo estivo. Non solo la frutta e l’insalata, ma anche molte verdure possono essere consumate senza cottura, in modo da mantenere le sostanze nutritive intatte ed un buon contenuto di acqua. Arricchite le vostre insalata con pomodori, cetrioli, peperoni, zucchine e quant’altro, per fare il pieno ad ogni pasto di sali minerali e vitamine, sperimentando con ricette originali, come gli spaghetti di zucchine e le zuppe fredde!
Integratori per spossatezza estiva
Tra i rimedi adatti a ridurre la spossatezza estiva si può ricorrere naturalmente anche agli integratori alimentari. Quindi cosa prendere per la stanchezza estiva? Tra gli integratori naturali i più noti sono la rodiola, il baobab e il guaranà, ma anche il classico ginseng è sempre valido. Ovviamente si potranno utilizzare anche integratori alimentari disponibili in farmacia e in erboristeria. Tra questi, particolarmente consigliati per combattere la spossatezza estiva, sono quelli composti di vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali quali ferro, magnesio, cloruro, potassio e sodio. Per questo tipo di rimedi, chiedete consiglio al vostro medico di base o farmacista di fiducia.
Naturalmente anche Amorex può essere un valido alleato per combattere la spossatezza estiva, grazie al suo contenuto di vitamine del gruppo B, S-adenosil metionina, fondamentale per combattere stanchezza e stress, e alla sua capacità di sostenere il riequilibrio del ciclo sonno-veglia. Per maggiori informazioni su Amorex, vi consigliamo di visitare la pagina del prodotto.
Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato
Quali altri rimedi conoscete per combattere la stanchezza estiva? Condivideteli con noi nei commenti!