Come dormire bene d’estate con 5 simpatici consigli

Ultima modifica: 27 Luglio 2021

Come dormire bene d'estate

L’estate è arrivata e le vostre notti sono diventate insopportabilmente calde? Se la temperatura ideale per dormire d’estate è tra i 15 e i 18 gradi, non si può certo dire che sia sempre facile ottenere questa condizione. La stagione calda ha tanti aspetti positivi, ma può rendere il sonno difficile e tormentato a causa di temperature che a luglio e ad agosto possono anche raggiungere e superare i 40 gradi, in base alla zona in cui si vive. Vi state quindi chiedendo come dormire bene d’estate e migliorare la qualità del sonno, senza per forza dover mettere il ventilatore dentro il frigo aperto, come faceva Marilyn Monroe nel film Quando la moglie è in vacanza? In questo articolo proponiamo 5 semplici consigli per dormire freschi d’estate, che magari vi erano sfuggiti. Di sicuro sapete già che per dormire bene d’estate è bene evitare di bere alcool e di lasciare entrare troppa luce in casa durante il giorno. Naturalmente avrete già un ventilatore o un deumidificatore e usate tessuti leggeri, come il lino e il cotone. Ma ci sono alcuni stratagemmi che forse non avevate ancora considerato. Eccoli di sequito!

Riempite la casa di piante rinfrescanti

Vi piacerebbe che la vostra casa avesse un effetto simile a quello di un bosco? Quando ci si addentra tra gli alberi durante l’estate si ha una piacevole sensazione di freschezza. Questo avviene, non solo per l’ombra generata dalle piante, ma anche grazie alla loro capacità di assorbire la luce tramite la fotosintesi, impedendo al terreno di scaldarsi. Lo stesso vale con il pavimento di casa, quindi per dormire bene d’estate addobbate il vostro ambiente domestico con piante antiafa ornamentali di vario tipo, facendo attenzione che siano adatte qualora abbiate animali domestici come il gatto. Le migliori per gli interni sono quelle folte a foglia larga, come il classico Ficus benjamin, la Dieffenbachia, il Pothos, la Schefflera e l’Areca. Oltre ad essere più salutari rispetto all’aria condizionata, le piante rinfrescanti permettono di avere più ossigeno in casa e un minor livello di umidità, oltre a contribuire con eleganza all’arredamento. Se la vostra casa ne è priva, correte a cercare le vostre piante antiafa preferite!

Fate una doccia fresca… o calda

Per dormire freschi d’estate può essere utile fare una doccia fresca prima di andare a dormire, per togliersi il sudore di dosso e abbassare leggermente la temperatura del corpo a livello superficiale. Bisogna dire tuttavia, che il più delle volte la doccia fresca è un rimedio solo temporaneo, perché se fa veramente caldo, dopo poco che si è a letto si ricomincia a sudare. Può sembrare un paradosso, ma secondo uno studio riportato dal ScienceDaily, fare una doccia calda anziché fredda, circa 60-90 minuti prima di andare a letto può migliorare il sonno e aiutare ad addormentarsi prima. Questo avviene in quanto un bagno caldo stimola il sistema termoregolatore, portando ad aumento della circolazione del sangue dall’interno del corpo alle zone periferiche, come le mani e i piedi. Questo di conseguenza riduce il calore al nucleo centrale del corpo e questo si traduce in una temperatura più bassa. A voi la scelta quindi: meglio una doccia fresca o calda?

Passate la serata al buio

Come dormire al fresco d’estate se non mantenendo la casa al buio? È risaputo che l’illuminazione elettrica e gli apparecchi elettronici producono calore. Negli ambienti chiusi infatti la temperatura aumenta grazie alle luci e agli elettrodomestici accesi. Oltre ad evitare di usare il phon per asciugarvi i capelli e a lasciare accesi apparecchi come la tv se non vengono realmente usati, potreste pensare di godervi un po’ più il buio durante le serate estive. Perché non leggere un libro a luce di candela ad esempio? Un’altra idea potrebbe essere quella di usare lampadine a led, che creano comunque calore, ma in quantità decisamente inferiore rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza. D’altra parte, essendo la fase di luce solare più lunga durante l’estate, perché non godersi un po’ di più il buio durante la serata?

Cenare a base di cibi freddi

Come dormire bene d’estate se non evitando elettrodomestici e cibi caldi? Il forno e i fornelli rappresentano ulteriori fonti di calore, che contribuiscono ad aumentare la temperatura della casa. Evitando quindi di utilizzarli da metà giornata in poi, si potrebbe optare per una cena a base di cibi freddi, che dovranno essere leggeri e poco calorici. L’estate fornisce molti ingredienti adatti a preparare ricette fredde, come insalate di riso, pomodori ripieni, gelati e molto altro. Questo oltretutto può dare un senso di maggior freschezza anche durante la cena stessa, nel momento in cui l’organismo riceve alimenti freschi anziché caldi. Perché non sbizzarrirsi quindi, preparando tutte le proprie ricette fredde preferite una sera dopo l’altra durante l’estate?

Mangiare un ghiacciolo prima di dormire

Tra i consigli per dormire bene d’estate questo è forse il più infantile! Un modo immediato e gustoso per rinfrescarsi durante l’estate è senz’altro mangiare un ghiacciolo. Farlo subito prima di andare a letto potrebbe dunque essere un’idea per darsi sollievo durante le notti estive. Per non assumere ulteriori zuccheri raffinati a tarda sera, si potrebbero preparare dei ghiaccioli in casa, fatti di ingredienti semplici e poveri di zuccheri. La fragola ed il limone ad esempio sono frutti a bassissima quantità di zuccheri e di calorie. In alternativa, volendo evitare del tutto le calorie e il doversi lavare ulteriormente i denti, si può sempre optare per un semplicissimo bicchiere d’acqua con cubetti di ghiaccio.

Con questi 5 semplici e pratici consigli per dormire bene d’estate, vi auguriamo di trascorrere al meglio questi mesi caldi, ricordandovi che anche Amorex può diventare un alleato nella qualità del sonno. Se non a rinfrescarvi, il prodotto vi può aiutare fornendo serotonina al corpo, tramite il suo precursore 5-HTP, che in caso di bisogno viene convertita in melatonina, conosciuta come l’ormone del sonno.

Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato


Avete trovato altri rimedi per rinfrescarvi durante le notti estive? Se è così, condivideteli con noi tramite i commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *