Stanchezza ed erezione: i consigli per migliorare la situazione!

Ultima modifica: 9 Novembre 2020

Stanchezza ed erezione maschile

Torniamo a parlare di stanchezza e di recupero di energie, con un argomento che interessa prima di tutto gli uomini, ma che in realtà coinvolge di conseguenza anche le donne. Ci riferiamo alla mancata erezione per stanchezza, causata a sua volta da troppo lavoro, scarsa qualità e quantità di sonno o da altri motivi ancora. La stanchezza influisce sull’erezione quindi? Naturalmente si, stanchezza ed erezione mancata possono avere una correlazione. Il termine scientifico vero e proprio per definire questo fenomeno è disfunzione erettile. Quando il livello di stanchezza è molto alto, l’organismo si ritrova senza forze necessarie a sostenere il rapporto sessuale e questo si traduce talvolta, non solo in una mancata erezione, ma anche nella scarsa produzione di liquido seminale e spermatozoi. Migliorare la qualità del sonno e dormire a sufficienza aiuta a rigenerarsi e a rimettere a posto la situazione, ovviamente se la mancata erezione è dovuta solo alla stanchezza. In presenza quindi di problemi di erezione, prima di disperare è bene farsi delle domande sulla propria qualità del sonno!

Mancata erezione: cause possibili

Oltre alla mancata erezione per stanchezza, questo fenomeno può dipendere naturalmente anche da altre cause. Premettiamo che forse non tutti considerano che l’erezione maschile è di tre tipi diversi. L’erezione riflessogena, o riflessa, deriva dal contatto vero e proprio, ossia dallo stimolo fisico ricevuto dall’organo genitale. L’erezione psicogena è quella più cerebrale e si verifica come risposta a stimoli audiovisivi o auditivi. Infine l’erezione notturna, che avviene tra le 4 e le 5 volte per notte ed è solitamente considerata una conseguenza della vescica piena, la quale agirebbe sugli stessi nervi che permettono l’erezione. Fra le tre, quelle che sono maggiormente causa di preoccupazioni sono ovviamente le prime due, in quanto rischiano di impedire una vita sessuale soddisfacente. Oltre alla mancata erezione per stanchezza, vediamo brevemente alcune altri problemi che potrebbero procurarla.

  • Fumo e alcool possono causare problemi di erezione, in quanto il fumo ad esempio è un vaso costrittore e questo si traduce in un minor afflusso sanguigno, che è alla base dell’erezione maschile.
  • Cause psicologiche, come una scarsa autostima, ansia da prestazione, tensione emotiva e quant’altro.
  • Stress e stanchezza eccessivi possono portare, come dicevamo, a problemi di erezione.

Patologie specifiche. Se si sospetta la presenza di malattie che potrebbero provocare questo tipo di problema è bene ovviamente parlare con il medico di base, per procedere eventualmente ad esami andrologici.

Come ridurre la stanchezza

Oltre a dormire bene e sufficientemente, ci si potrebbe chiedere come ridurre la stanchezza in altri modi, in modo da non incappare tra le altre cose in problemi di erezione. Ecco un breve elenco di consigli a tal proposito.

Prima di procedere, ricordiamo che parlando di stanchezza anche Amorex può venire in aiuto! Il nostro integratore alimentare contribuisce a: diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzionamento del sistema nervoso, regolazione del tono dell’umore, normale funzione del sistema immunitario, normale funzione cardiaca. Naturalmente un integratore non sostituisce una dieta variegata ed equilibrata ed uno stile di vita sano. Per formulazione, controindicazioni, istruzioni e avvertenze, visitate la pagina di Amorex.

Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

Ecco quindi come ridurre la stanchezza con il buonsenso.

Iniziate ad avere orari regolari

Il caos e l’irregolarità non sono amici del riposo. Oltre a dormire la giusta quantità di ore per notte, si dovrebbe andare a letto e alzarsi sempre negli stessi orari. Pare che il cervello infatti si abitui e tenda ad aspettarsi le medesime cose negli stessi orari. Cercate di lavorare quindi sulla vostra disciplina!

Mangiate cibi energetici

Se ci si ritrova a vivere delle fasi di maggior stanchezza, è consigliabile far caso alla propria alimentazione. Portare con sé al lavoro barrette energetiche e mangiare superfood, come frutta secca, bacche di goji e semi di chia può essere un’ottima idea!

Iniziate una nuova attività creativa

Gli hobby e il tempo libero sono fondamentali per ricaricarsi e permettere anche al cervello di riposare. Dedicatevi quindi al vostro passatempo preferito o trovate un nuovo hobby creativo, purché sia qualcosa che vi aiuta autenticamente a sentirvi ricaricati!

Concedetevi un massaggio rilassante

La stanchezza spesso è dovuta ad un livello eccessivo di stress. Oltre a considerare la meditazione e il rilassamento, valutate anche uno o più massaggi rilassanti. Può essere una cosa piacevole anche in coppia, visto che tra l’altro parliamo di come recuperare l’erezione.

Usate integratori per ridurre la stanchezza

Chiedete consiglio al vostro medico di base o al farmacista e fatevi consigliare un integratore alimentare per ridurre la stanchezza. Ce ne sono di vari tipi, anche per gli amanti dei prodotti naturali o vegani.

Ora la parola a voi! Trovate che stanchezza ed erezione siano collegati? Lasciate la vostra opinione nei commenti.


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *