Stress da quarantena: cos’è e come combatterlo!

Ultima modifica: 30 Luglio 2021

Stress da quarantena e stress da covid-19

Il covid-19 ha messo a dura prova tutti noi nel corso del 2020 e lo sta tuttora facendo. Sebbene in molti si siano dedicati alle vacanze estive, distraendosi almeno in parte dalla pandemia, il rientro ci ha brutalmente riportato alla realtà. Ed è per questo che abbiamo deciso di parlare di stress da quarantena e stress da covid-19! Anche se, a detta del presidente del consiglio Conte, al momento non sono previsti nuovi lockdown, rimane naturalmente sempre valida la quarantena per quanti sono rimasti infettati o sono venuti a contatto col virus. Ecco perché diventa d’obbligo parlare di stress da quarantena, soprattutto considerando che i casi di covid sono quasi 6.000 al giorno, nel momento in cui scriviamo. Lo stress e l’ansia da quarantena, che sembrano aver colpito durante il lockdown in particolar modo le donne, soprattutto le più giovani, non sono certo fenomeni da sottovalutare per il benessere psicofisico.

Stress da covid-19: cos’è?

La pandemia dovuta al covid-19 non ha solamente portato il coronavirus, ma ha anche creato nuove nevrosi e stati di stress, tant’è vero che si parla ufficialmente di “coronaphobia”, per definire l’ansia dovuta a tale situazione.
Il professor Luca Pani, docente presso la facoltà di Farmacologia e farmacologia clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia, si è così espresso sul fenomeno dello stress da covid:

Lo stress da Covid-19 è un vero e proprio disturbo, perché il cervello umano, che riesce a tollerare elevati stati di stress acuto, fa molta più fatica a riorganizzarsi in caso di stress cronico e di stillicidio emozionale, come avvenuto durante la quarantena.

Fonte: farmacista33.it

Lo stress da covid quindi è diventato una forma cronica di stress, che si sovrappone a quello già dovuto alle incombenze della vita di tutti i giorni. Diventa quindi fondamentale prendere in mano la situazione e fare tutto ciò che è in proprio potere per allentare la tensione. Per combattere lo stress, ricordate di leggere anche il nostro articolo Come ridurre lo stress in 5 modi originali!

Per combattere lo stress da quarantena, cercate Amorex in farmacia. Le sue sostanze naturali vi aiuteranno a diminuire la tensione psicologica e a regolare il ciclo sonno-veglia. Per maggiori informazioni, visitate la pagina del prodotto.

Consigli contro lo stress da quarantena

Parliamo dunque di stress da covid-19 in generale e di stress da quarantena in particolare. Al momento in cui scriviamo sono in vigore nuove regole per quanto riguarda la quarantena. Dal 12 ottobre infatti la quarantena per quanti hanno contratto il coronavirus passa da 14 a 10 giorni, con la necessità di un solo tampone per verificare il superamento dell’infezione. Questi 10 giorni di isolamento sembrano pochi, ma non lo sono affatto, soprattutto se si è abituati ad una certa vita sociale. Passiamo quindi ai nostri consigli per contrastare lo stress da quarantena!

Rimanete in contatto con le persone

Se avete un carattere per cui state molto volentieri da soli e magari non svolgete un lavoro a contatto col pubblico, la quarantena potrebbe non essere un gran problema per voi. Molti di noi tuttavia si ritrovano nella vita quotidiana ad interagire con una moltitudine di persone e se questo viene meno improvvisamente possono trovarsi pesantemente in difficoltà. Se state abitualmente in mezzo alla gente e magari siete anche dei chiacchieroni, durante la quarantena da covid organezzatevi un’agenda di appuntamenti telefonici, assicurandovi di avere più volte al giorno delle telefonate con amici e familiari. Se siete persone socievoli non avrete difficoltà a trovare sempre qualcuno che parli con voi. Questo vi permetterà di esprimervi e di superare la fase di quarantena un po’ meno da soli.

Dedicatevi ad un’attività sportive in casa

Praticare sport è un modo per ridurre lo stress da quarantena, aiutando al contempo il proprio stato di salute. Se solitamente non siete abituati a farlo, cominciate da qualcosa di molto leggero, magari cercando su Youtube esercizi per principianti. Una buona idea potrebbe essere quella di fare esercizi per la schiena, visto che i lunghi periodi di inattività potrebbero metterla in difficoltà. Anche un gesto semplice, ma non banale, come saltare la corda può venire in aiuto, sia come riscaldamento, che come attività vera e propria. A questo proposito, non dimenticate una fase di riscaldamento e di raffreddamento, rispettivamente prima e dopo l’attività sportiva. Naturalmente dovrete scegliere un’attività adatta alla vostra età e allo stato di salute, valutando di chiedere consiglio al medico di base!

Iniziate a provare tecniche di rilassamento

Ridurre lo stress da quarantena è possibile anche dedicandosi al rilassamento. Se non siete abituati a farlo, potrebbe non rivelarsi molto semplice, ma di tempo a disposizione per provare e riprovare ne avete. Lo scopo delle tecniche di rilassamento è quello di allentare la tensione e recuperare l’equilibrio psicofisico. Ancora una volta potrete farvi aiutare da internet, e in particolare da Youtube, per raccogliere informazioni sul rilassamento muscolare progressivo o sul training autogeno, per iniziare a praticare qualcuna di queste tecniche. E se non avete pazienza, chiudere gli occhi, facendo respiri molto profondi concentrandosi su un’immagine piacevole, può già dare molto aiuto!

Dedicatevi alla visione di film rimandati da tempo

Se avete una lista di film in attesa da tempo immemorabile di essere guardati, è giunto il momento di farlo! Lo stesso discorso vale naturalmente anche per i libri, che aspettano sullo scaffale o sul comodino da chissà quanto. Una fase ricreativa, in cui ci si dedica ai propri interessi, può essere un toccasana durante la quarantena. Se siete appassionati di film, avrete sicuramente già una vostra lista, ma se state semplicemente cercando qualcosa per superare questo periodo, potreste dedicarvi a film divertenti, che vi facciano distrarre dalla situazione, magari facendo anche una risata. Tuttavia buttarsi in generi dalle emozioni più forti, come l’horror e la fantascienza, può essere paradossalmente un modo per sconfiggere la paura!

Mettetevi a cucinare cose sane

Un consiglio molto importante è quello di non lasciarsi andare, ma di prendersi cura di sé anche tramite il cibo. Dimenticate quindi cibi in scatola o cose simili e mettetevi realmente a cucinare. Se non è il vostro forte, questa è la situazione giusta per provarci, dedicando del tempo ad un’attività che solitamente sottovalutate. Non avete un libro di ricette? Ancora una volta cercare online sarà la vostra salvezza. Il web infatti è pieno zeppo di ricette e consigli di cucina! Mangiate cibi ricchi di triptofano, aiutando il livello del vostro umore ad innalzarsi, e privilegiate la frutta e la verdura, per fare il carico di vitamine e sali minerali. Tutto chiaro?

Dulcis in fundo, non sottovalutate l’aiuto prezioso che vi può dare Amorex per combattere lo stress da quarantena! Il prodotto è un integratore alimentare a base vegetale, ricco di vitamine del gruppo B, vitamina D e 5-idrossi-triptofano. Quest’ultimo, in particolare, vi permetterà di innalzare il vostro livello di serotonina, che si tradurrà in un miglioramento dell’umore e della qualità del sonno. E naturalmente, grazie alle sostanze in esso contenute, Amorex aiuta a ridurre lo stress da covid-19, permettendo di vivere le situazioni in modo più distaccato.

Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E ora la parola a voi. Raccontateci nei commenti la vostra esperienza con lo stress da covid e la quarantena!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *