Come attivare il buonumore? Iniziando a cambiare atteggiamento!

Ultima modifica: 9 Novembre 2020

Come attivare il buonumore

Come si dice in ambito anglosassone, “shit happens”! Sappiamo tutti che non è una passeggiata stare su di morale quando ci sono cose più grandi di noi, come una pandemia in corso, ad esempio, oppure un evento traumatico come il lutto o la perdita di un amore. Tuttavia, nella vita quotidiana ci si ritrova talvolta in balia del proprio umore, con la convinzione di non avere alcun potere su di esso. Se vi state chiedendo come attivare il buonumore, per iniziare a vivere meglio, sappiate che molto dipende da voi! Talvolta si tratta infatti di cambiare atteggiamento rispetto alle cose. Vediamo brevemente che cos’è il buonumore, per poi passare ad alcuni consigli per attivarlo.

Cos’è il buonumore?

Come abbiamo spiegato nel nostro precedentemente articolo Come migliorare l’umore con 5 semplici consigli, da un punto di vista biochimico il buonumore corrisponde ad un alto livello di serotonina. Questo neurotrasmettitore è infatti responsabile del tono dell’umore e di un maggiore senso di tranquillità. Quello che ancora non tutti sanno è che è possibile aumentarne il livello nel proprio corpo tramite alcune azioni, come l’attività fisica per esempio. Vediamo alcuni modi per attivare il buonumore, cambiando le nostre abitudini quotidiane e, se possibile, il nostro atteggiamento rispetto alle situazioni.

Come attivare il buonumore in 5 modi

Senza rendersene conto molte persone si focalizzano esclusivamente su pensieri negativi e preoccupanti, non considerando che si tratta in realtà di un’abitudine. Sebbene sia un dato di fatto che esistono preoccupazioni ed eventi spiacevoli, il modo in cui li affrontiamo influisce sul nostro umore. E se non si fosse in grado di affrontarli in altro modo? Tutto sta ad imparare un nuovo modo di affrontare le cose. Ci vorrà però tempo, pazienza, elasticità mentale, ma soprattutto tanta motivazione. Ricordate però che essere di buonumore è una scelta, quindi non provare nemmeno a cambiare il proprio modo di pensare, significa scegliere di continuare ad essere giù! E dopo questa predica, passiamo ad elencare 5 consigli per attivare il buonumore praticabili da chiunque, anche se con le dovute difficoltà.

Focalizzarsi su pensieri nuovi

Come dicevamo, si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Come attivare il buonumore se si continua a vederlo mezzo vuoto? Sebbene il cervello sia nostro, avere il controllo della propria mente è una delle cose più difficili che ci siano… ma non impossibili! Cercate libri sul pensiero positivo e sullo sviluppo personale che vi possono aiutare, ma prima ancora iniziate semplicemente a soffermarvi e ad analizzare un po’ i vostri pensieri. Chiedetevi se sia realistico ad esempio pensare che andrà tutto male e se sarebbe realmente così sconvolgente aggiungere una vena di ottimismo ai vostri pensieri. Da quanto tempo ragionate così? C’è qualche evento che vi ha portato a diventare catastrofisti? Iniziate a farvi queste e altre domande e datevi alcune possibili risposte. Potrebbero essere i primi passi del vostro cambiamento.

Crearsi delle sane abitudini mattutine

Non per tutti il mattino ha l’oro in bocca! In periodi difficili iniziare la giornata può essere molto pesante. Se ci si alza di cattivo umore è necessario fare almeno lo sforzo di alzarsi per poi dedicarsi ad una nuova routine mattutina, che permetterà di far fruttare quello sforzo. In cosa consiste una routine mattutina? Dipende! Potrebbe consistere in una meditazione o in una semplice serie di respiri, così come in una mezzoretta di jogging appena alzati, senza aver fatto colazione. Quest’ultima possibilità è particolarmente interessante, in quanto il movimento fisico porta ad aumentare il livello di endorfine e di serotonina, quindi del buonumore. Trovate le vostre nuove abitudini mattutine ideali e cominciate subito!

Allontanare le persone negative

Allontanare da sé le persone negative può non essere semplice, soprattutto se si tratta di qualcuno che è molto vicino a noi. Però a volte non ci si rende conto che, quando non è il nostro modo di pensare, sono le altre persone a renderci di cattivo umore. Non si tratta ovviamente di condannare o di abbandonare qualcuno, ma le persone che si lamentano sempre di tutto ci tolgono energie e oltretutto non vogliono farsi aiutare. Avete mai provato a farle riflettere sul loro lamentarsi? Solitamente ci girano attorno, fino ad affermare che il loro lamentarsi è più che giustificato. Quindi che fare? Se possibile, dite apertamente che il loro modo di porsi vi appesantisce, altrimenti volgete il proprio sguardo altrove, verso qualcosa di nuovo!

Mangiare alimenti del buonumore

Esistono naturalmente dei cibi che mettono più di buonumore rispetto ad altri e questo non certo per magia! Se da una parte ci sono infatti i nostri cibi preferiti a migliorare l’umore, dall’altra ci sono quelli particolarmente ricchi di triptofano. In quanto precursore della serotonina, il triptofano contribuisce indirettamente a migliorare il tono dell’umore. Cibi ricchi di questo aminoacido sono i legumi, come fagioli, ceci e lenticchie, i derivati della soia come il tofu, la frutta secca e i semi, datteri, banane e naturalmente il cacao! Per avere qualche idea su cosa mangiare, vi consigliamo il nostro articolo 5 cibi del buonumore per l’estate. Adattate le idee alla stagione in corso e iniziate e rifornirvi di triptofano!

Imparare ad accettare ciò che non dipende da noi

Una delle cose più importanti per attivare il buonumore è rendersi conto che ognuno di noi ha dei limiti, per poi riuscire ad accettarli. Gran parte dello scontento nella nostra vita dipende infatti spesso da una mancata accettazione delle situazioni. Questo apparentemente contraddice quanto detto all’inizio, ma se esistono cose che possiamo cambiare, dobbiamo renderci conto di quelle che non dipendono da noi e imparare semplicemente ad accettarle. Prima lo faremo, prima riusciremo a vivere serenamente, concentrandoci magari su quelle che invece possiamo cambiare, come la routine mattutina o il focalizzarci su pensieri nuovi!

Per regolare il tono dell’umore viene in soccorso anche Amorex! Il nostro integratore alimentare disponibile in farmacia contribuisce a: diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzionamento del sistema nervoso, normale funzione del sistema immunitario, normale funzione cardiaca. Maggiori informazioni nella pagina Prodotto.

Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E ora la vostra opinione. Quali sono i vostri modi per tornare di buonumore? Raccontatecelo nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *