Stress da Feste natalizie: ecco come sopravvivere!

Ultima modifica: 22 Dicembre 2020

Stress da feste natalizie

Arriva il Natale e tutto sembra più magico! Le città si riempiono di luci colorate, gli interni delle case di addobbi, mentre ci si prepara a lunghe scorpacciate in compagnia dei parenti. Ma è proprio vero che a Natale si è tutti più buoni? Viene da chiederselo, considerato il livello di stress nel quale sembrano immerse molte persone in questo periodo, tanto che si parla di stress natalizio. Tale stress sembra in molti casi provocato proprio dalla famiglia, che non sempre quindi sembra così buona! Lo stress da Natale riguarda sia la fase preliminare, nella quale si va alla ricerca di regali, sia le Feste vere e proprie, per estendersi addirittura fino a gennaio. Come fare quindi a sopravvivere allo stress da Feste natalizie? Ne parliamo in questo articolo, con un tocco di ironia!

Stress da Natale: consigli utili

Volendo suddividere lo stress natalizio in tre fasi, cercheremo di dare un consiglio per ciascuna di queste. Le tre fasi sono:

  • ricerca ed acquisto dei regali di Natale,
  • tensione latente (oppure non latente) durante pranzi e cene,
  • fine delle Feste e ritorno alla normalità.

Stress da regali di Natale

Lo stress da regalo è il primo ad arrivare in questo magico periodo dell’anno. Sommersi da lavoro, famiglia e impegni vari, si deve tuttavia riuscire a ritagliarsi dei momenti per cercare i regali, altrimenti chi li sente la fidanzata, i figli, le amiche e via dicendo! Non solo, ma si deve anche trovare qualche idea originale, non scontata, a meno che non si sappia già esattamente cosa vogliono le persone. Per alcuni lo stress da regali di Natale è il momento peggiore di questo periodo, ma di sicuro non il solo, come vedremo. Come fare quindi a superare lo stress da regalo? Un’ottima idea, adatta in tutto e per tutto alla nostra epoca, è quella di acquistare online. Per parenti lontani, potrete spedire direttamente a loro. Per le persone che incontrerete di persona durante le Feste, dovrete invece pensare solamente ad incartare. Ma in questo caso, consigliamo soluzioni semplici e veloci, come delle comode buste regalo. Ordinare i regali online, evita lo stress da regali di Natale che si avrebbe recandosi fisicamente nei negozi. Se riuscirete a focalizzarvi e a non ossessionarvi sul regalo perfetto, questa fase potrebbe perfino diventare piacevole!

Stress da parenti

Una delle cause principali dello stress natalizio è in realtà rappresentata dai parenti. Ma perché i parenti riescono ad avere un tale ascendente su di noi? Probabilmente perché ci conoscono fin da bambini. Hanno delle aspettative su di noi, ma forse ancora peggio, noi abbiamo delle aspettative sulle loro aspettative. Ed ecco che l’ansia e lo stress crescono. Avremo un taglio di capelli troppo strano, un abbigliamento inadatto, un fidanzato che non approvano? Questi ed altri timori, creano lo stress da Natale. Come fare in questi casi? Cercate di andare alle cene con un atteggiamento diverso dal solito. Preparatevi psicologicamente, fate lunghi respiri e concentratevi su di voi e sulle vostre certezze. Se siete convinti di qualcosa nella vostra vita, fosse anche solo il buon gusto in fatto di nuove acconciature, cercate di non dare spazio ad altro se non alla vostra sicurezza. Anche fare qualche pausa per andare in bagno potrà aiutare, soprattutto se l’atmosfera vi appesantisce. Comunque un po’ di fiducia, sicuramente andrà tutto bene!

Natale: stress anche dopo le Feste

Lo stress natalizio a volte si porta degli strascichi che vanno anche oltre il 25 dicembre. Forse ci saranno altre visite ai parenti durante le Feste, il che potrebbe essere la causa di questo ulteriore stress. Ma più in generale, soprattutto se avevate vari giorni di vacanza, potreste esservi abituati a stare a casa. Quindi il nuovo fattore di stress rischia ora di diventare addirittura il ritorno al lavoro! Su questo argomento, vi consigliamo il nostro articolo sullo stress da rientro. Anche se parla del ritorno dalle vacanze estive, potrebbe tornarvi comunque utile, in quanto ci sono alcune similitudini. Più in generale, il periodo delle Feste rischia di lasciare addosso una certa stanchezza, causata appunto dallo stress natalizio, oltre che una dose di tristezza. Il nostro consiglio? Dedicatevi a qualcosa che vi faccia stare bene e pianificate al meglio i mesi e l’anno a venire. Sentite amici, guardate film positivi per voi e dedicatevi ad una dieta che vi aiuti a disintossicarvi da eventuali eccessi dovuti alle Feste!

Per affrontare al meglio lo stress da Feste di Natale e oltre, anche Amorex può venire in vostro aiuto! Il prodotto è utile in particolare per: diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzionamento del sistema nervoso, regolazione del tono dell’umore, normale funzione del sistema immunitario e normale funzione cardiaca. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Prodotto.

Potete acquistare Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E ora raccontateci la vostra! Come riuscite a gestire lo stress natalizio? Ditecelo nei commenti.


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Stress da Feste natalizie: ecco come sopravvivere!”