Come sfogare lo stress stando a casa con 5 consigli!

Ultima modifica: 26 Gennaio 2021

Come sfogare lo stress

Nell’epoca attuale lo stress è di casa e trova sempre nuovi modi per farsi spazio nella nostra vita. Una fonte di stress relativamente nuova è quella dovuta alla presenza del coronavirus, per il quale abbiamo scritto qualche tempo fa un articolo sullo stress da quarantena. Sia sul posto di lavoro che a casa in disoccupazione o in lockdown, lo stress riesce quindi ad insinuarsi e cercare di avere un atteggiamento mentale positivo non sempre è sufficiente. La necessità principale, per non esplodere, è quella di scaricare lo stress, anche o soprattutto stando chiusi in casa. Come sfogare lo stress senza poter uscire a correre, andare in palestra o chiacchierare incontrando persone? I modi ci sono naturalmente e ve ne parliamo in questo articolo, ma non prima di aver brevemente chiarito da cosa dipende lo stress. Se però siete impazienti e non vedete l’ora di capire come fare, andate direttamente ai modi per sfogare lo stress da noi consigliati.

Da cosa dipende lo stress?

Da cosa dipende lo stress?

Come spiegato in un nostro precedente articolo, lo stress è una reazione psicologica e fisica ad uno squilibrio. Tale squilibrio si verifica fra uno stimolo ricevuto dall’esterno e le risorse che si hanno a disposizione per affrontarlo. Ecco da cosa dipende lo stress. Questa condizione porta ad all’aumento di un ormone, chiamato cortisolo, che consente di avere maggiori energie a disposizione proprio per affrontare lo stress. Questo aumento può portare tuttavia a conseguenze negative, quali insonnia, irritabilità, abbassamento del tono dell’umore e quant’altro, tutti aspetti che rischiano di influire sulla vita lavorativa e su quella relazionale.

Modi per sfogare lo stress

Modi per sfogare lo stress

Passiamo ora a capire come sfogarsi dallo stress senza uscire di casa, tramite alcuni semplici consigli. Forse non tutti sono adatti a voi, provate quindi i modi per sfogare lo stress che sentite essere più nelle vostre corde e buon divertimento!

Cantare per scaricare lo stress

Avevate mai pensato alla possibilità di scaricare lo stress mettendovi a cantare? A quanto pare si tratta di un rimedio adatto allo scopo! Questa attività infatti riduce i livelli di cortisolo, che, come dicevamo, è maggiormente presente in caso di stress, e aiuta inoltre a distendere i muscoli. Cantare aiuta oltretutto a migliorare l’umore, tramite il rilascio di endorfine e la produzione di serotonina. Siete negati nel canto? Se vi imbarazza cantare, non è comunque detto che tutti vi debbano sentire. Fatelo semplicemente quando siete a casa da soli. State in piedi con la schiena dritta e mettetevi a cantare, possibilmente respirando con la pancia e non con le spalle. Sentite qualche beneficio?

Fare fitness in casa

Come sfogare lo stress nella vita domestica? Naturalmente grazie al movimento! Fare fitness, con un programma adatto alla propria situazione fisica, facilita infatti la riduzione del cortisolo, oltre ad aumentare il livello di serotonina e di endorfine. Questo porta benefici anche sul tono dell’umore e naturalmente sulla qualità del sonno, in un circolo virtuoso che vi aiuterà a sfogare lo stress. Non sapete da dove partire? Idealmente sarebbe meglio parlare con un personal trainer, ma volendo stare a casa internet è sempre la fonte migliore, ovviamente seguendo siti autorevoli, come my-personaltrainer.it ad esempio. Anche youtube può aiutare a trovare consigli ed esercizi di fitness, ma se partite proprio da zero potreste valutare una consulenza professionale online. L’importante è iniziare a muoversi!

Sfogarsi con qualcuno in video chiamata

A causa della quarantena o del lockdown vi ritrovate chiusi in casa? Scaricare lo stress può non essere facile, soprattutto se per voi la solitudine e il non poter parlare con le persone rappresenta una fonte di stress. Fortunatamente viviamo in un’epoca tecnologica! Oltre alle classiche telefonate, potete sfogarvi con qualcuno vedendovi anche in video. Le videochiamate su Whatsapp vanno per la maggiore, ma potreste anche chiacchierare in video con il pc dal salotto di casa se preferite. In questo caso, alcune tipiche app da utilizzare sono il classico Skype, ma anche Zoom e, se avete un account Google, Hangouts. Se parlare funge da antistress, scegliete uno di questi modi!

Ballare a ritmo di musica

Avevate mai pensato di scatenarvi come matti ballando da soli in casa? Ebbene, per scaricare lo stress anche questo metodo può aiutare molto! Dopo tutto, come sfogare lo stress se non con il movimento fisico? Il discorso è quindi simile a quello del fitness, ma con molto più divertimento. Ballare aiuta a secernere serotonina, portando quindi ad un aumento di endorfine e ad un miglioramento dell’umore. Se siete amanti del ballo, sicuramente non avrete dubbio su quale musica utilizzare a questo scopo, ma se non lo siete vi basterà ancora una volta cercare online, direttamente su youtube, oppure leggere articoli sui generi o sui singoli brani musicali più adatti a danzare. Qual è la musica che più vi fa scatenare?

Fare pulizia di cose che non servono più

In partenza l’idea di mettere in ordine casa può risultare in realtà più stressante che altro, ma se pensate al senso di liberazione che porta una volta visto il risultato, forse ne vale la pena. A volte infatti vedere il caos che ci circonda aumenta il nostro livello di stress mentale. Ripulire la casa da ciò che non serve più aiuta a sfogare lo stress, perché permette a suo modo di fare movimento e di migliorare il proprio ambiente circostante, con benefici anche sulla mente. Guardatevi quindi attorno, esplorate armadi, dispense e cassetti per fare pulizia e ordine. Decidete quindi se e che cosa dev’essere buttato e cosa tenuto. Sicuramente la vostra mente ne gioverà e la stanchezza derivata vi farà crollare nel sonno, a sua volta vostro alleato contro lo stress.

Sfogare lo stress: 3 ulteriori consigli

Sfogare lo stress: consigli utili

Per ulteriori consigli su come sfogare lo stress vi consigliamo anche il nostro articolo Come diminuire lo stress in 5 modi originali

Se lo ritenete opportuno, rivolgetevi al vostro medico, che potrebbe consigliarvi degli integratori alimentari contro lo stress.

E non dimenticate di affidarvi ad Amorex per diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e normale metabolismo energetico! Il nostro integratore alimentare è un prodotto vegano e senza glutine. Contiene vitamine del gruppo B e vitamina D, ma soprattutto 5-HTP estratto dalla pianta di Griffonia simplicifolia, precursore naturale della serotonina. Per maggiori informazioni, visitate la pagina del prodotto.

Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

Avete già provato qualcuno di questi consigli per scaricare lo stress? Fatecelo sapere nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *