Come superare il mal d’amore con 5 consigli!

Ultima modifica: 16 Dicembre 2020

Come superare il mal d'amore

Il mal d’amore è quella condizione di sofferenza emotiva, dovuta alla mancanza di una persona importante. Questo idealmente può riguardare tutti i tipi di relazioni affettive, quindi sia la perdita di una persona cara, sia esperienze come l’amore non corrisposto. Come uscire dal mal d’amore quando ci si trova a viverlo? Una formula segreta non esiste, perché ognuno vive l’esperienza a proprio modo e per il periodo di tempo necessario a superare questa fase. Tuttavia, è possibile venire incontro a se stessi tramite alcuni piccoli stratagemmi, dei quali parliamo in questo articolo, dopo aver fatto alcune piccole precisazioni. Ma se non potete aspettare e volete capire immediatamente come superare il mal d’amore, andate subito a Mal d’amore: rimedi che possono aiutare. Buona lettura!

Come curare il mal d’amore?

Forse “curare” non è la parola più adatta, perché nel caso del mal d’amore stiamo parlando più che altro di uno scombussolamento emozionale e biochimico, sebbene ci siano delle ripercussioni anche sul piano fisico. In molti in effetti si fanno questa domanda.

Il mal d’amore è una malattia?

Solitamente non si tratta di una malattia, ma in alcuni casi, il mal d’amore può associarsi alla sindrome di Takotsubo, anche detta sindrome del cuore spezzato. I sintomi sono simili a quelli dell’infarto miocardico e si verificano in seguito ad un evento particolarmente stressante sul piano emotivo. Rispetto all’infarto, nella sindrome di Takotsubo non si presentano arterie ostruite, ossia non si verificano interruzioni nel flusso sanguigno.

Fatta questa precisazione, il mal d’amore come lo intendiamo noi è da considerare semplicemente come fase di dispiacere e sofferenza per una separazione, un amore non corrisposto, l’allontanamento dei figli o in generale la perdita di qualcuno.

Cos’è il mal d’amore?

Come abbiamo già detto nel nostro precedente articolo Come superare un amore non corrisposto, da un punto di vista biochimico si tratta di uno squilibrio nei livelli dei neurotrasmettitori, come adrenalina, serotonina e dopamina. Nell’innamoramento il livello della serotonina nel sangue si abbassa, mentre la vista o il contatto con la persona di cui si è innamorati ne stimolano l’aumento. Questo porta quindi ad un senso di soddisfazione, che in qualche modo si traduce anche in una dipendenza dall’altra persona. Va da sé quindi, che se la persona amata non ricambia il sentimento oppure è lontana, il livello di serotonina non trovi modo di alzarsi, impedendo di ottenere quel senso di soddisfazione e benessere desiderato. Ecco quindi che cos’è il mal d’amore da un punto di vista biologico.

Mal d’amore: sintomi fisici

Anche se non si tratta di una malattia, il mal d’amore presenta alcuni sintomi fisici, che possono mettere a rischio il benessere nella vita quotidiana.
Alcuni di questi sono:

  • difficoltà a dormire e ad avere una buona qualità del sonno,
  • scarso appetito,
  • mal di testa,
  • mal di stomaco.

Alcuni di questi sintomi sono simili a quelli dovuti allo stress eccessivo, perché in fondo di questo si tratta, tant’è vero che si parla di romantic stress. Si dovrebbe quindi cercare di risolvere in modo simile a come si farebbe con lo stress. Come superare il mal d’amore quindi? Ecco finalmente i rimedi!

Mal d’amore: rimedi che possono aiutare

Passiamo ora ad alcuni consigli che possono alleggerirvi o addirittura contribuire a superare il mal d’amore. Si tratta prevalentemente di idee di buon senso, alle quali però tuttavia non si pensa quando ci si trova a soffrire di mal d’amore.

Cercate di agire sul tono dell’umore

Tirarsi su di morale non è certo la cosa più facile in un momento simile, ma almeno ci si può provare. Migliorare il tono dell’umore aiuta a bendisporsi nei confronti della vita e di conseguenza può aiutare a superare il mal d’amore. Ci sono tanti modi per farlo, primo fra tutti usare un integratore per l’umore, come Amorex. In generale, se volete affidarvi ad un integratore, chiedete consiglio al vostro medico di base, farmacista o erborista. Anche il triptofano può venire in vostro aiuto, migliorando il livello di serotonina nel vostro corpo! Iniziate a mangiare alimenti che ne siano ricchi, come la cioccolata. In aggiunta potete anche bere tisane di iperico, tiglio e melissa.

Concentratevi su voi stessi

Come uscire dal mal d’amore se non portando l’attenzione su di sé? In questo momento è molto importante che vi prendiate cura di voi. Come? Prima di tutto evitando cose apparentemente utili, ma in realtà distruttive, come l’alcool, il fumo e altre droghe leggere e non. Trovate invece dei modi per ascoltarvi e calmarvi, come ad esempio la meditazione. Cercate dei tutorial online su come imparare a farlo, in modo da spostare la vostra attenzione altrove. Ma soprattutto, per combattere il mal d’amore, non dimenticate di viziarvi un po’, ad esempio mangiando cose che vi piacciono, oltre che ricche di triptofano, come dicevamo prima!

Sforzatevi di iniziare qualcosa di nuovo

Come ulteriore tassello del concentrarvi su voi stessi, iniziate qualcosa di nuovo, che in qualche modo crei un distacco dalla vostra vita abituale. Potrebbe trattarsi di un nuovo hobby ad esempio! Cosa c’è di meglio della creatività per distogliere l’attenzione dal mal d’amore? Scrivere, disegnare, creare oggetti di qualche genere vi aiuteranno più di quel che immaginate. Se ne avete l’occasione, anche cambiare lavoro potrebbe essere una buona idea, soprattutto se sul luogo di lavoro rischiate di incontrare spesso la persona che è causa del vostro mal d’amore!

Trovate qualcuno con cui sfogavi

È ovvio che quando si viene lasciati o si vive un amore non corrisposto, sfogarsi con qualcuno sia fondamentale! Le persone più importanti in questa fase sono naturalmente gli amici. In alcuni casi tuttavia anche la famiglia può aiutare, ma dipende molto dal rapporto di confidenza che avete con i vostri parenti più prossimi. Se amici e parenti non bastano, anche uno psicologo può fornire un certo sostegno, soprattutto se avete la necessità di capire meglio cosa sia accaduto nella vostra vita. Infine, persino la carta può fornire uno sfogo per il mal d’amore! Avete mai avuto un diario?

Concentrarsi su ciò che si ha

Se si vive l’esperienza del mal d’amore si rischia di essere perennemente concentrati sulla mancanza della persona che lo causa. La cosa migliore da fare quindi, seppur non facile, è quella di portare la propria attenzione su ciò che si ha. Ciascuno di noi ha delle cose positive nella vita, tutto sta a sforzarsi di vederle. Si tratta di un vero e proprio esercizio mentale, ma la mente si sa può essere allenata a fare quello che vogliamo. Ci vuole semplicemente tempo e tanta pazienza! Vi auguriamo di riuscire con questo ed altri metodi ad uscire dal mal d’amore.

Vi ricordiamo, che anche Amorex può fornire un valido aiuto, grazie alle sue sostanze naturali, che riequilibrano i neurotrasmettitori coinvolti nello stress emozionale. In particolare, il prodotto è utile per diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzionamento del sistema nervoso, regolazione del tono dell’umore, normale funzione del sistema immunitario e normale funzione cardiaca. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Prodotto.

Se invece siete già convinti, potete acquistare Amorex online qui -> Farmacia Fatigato.

E voi siete riusciti a superare il mal d’amore? Raccontateci nei commenti la vostra storia!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *