Ultima modifica: 30 Luglio 2021
Migliorare l’umore di qualcuno è possibile? Spesso ci sentiamo impotenti quando un amico, un familiare o un fidanzato è particolarmente giù di corda. Risollevare l’umore a se stessi già non è una cosa facile, ma cercare di aiutare qualcuno in questo può essere una vera e propria impresa. Conoscere bene una persona al punto da sapere come aiutarla a risollevarsi è tutt’altro che scontato, ma tuttavia nemmeno impossibile. Come migliorare l’umore di una persona per vederle tornare il sorriso? In questo articolo raccogliamo alcuni consigli di buon senso per cercare di raggiungere tale scopo. È fondamentale tenere conto del fatto che ognuno è diverso e che ci sono quindi anche persone che potrebbero vivere come un’invasione il nostro tentativo di aiutarle. Non solo, ma anche i motivi per cui il nostro amico o amica è giù di morale possono essere diversi. Se c’è una ragione pesante, come ad esempio una separazione, dovremo essere particolarmente delicati e aspettare forse che sia la persona stessa a cercarci per chiederci aiuto. L’importante è che sia consapevole della nostra disponibilità. Diverso è se il nostro amico è giù perché è saltata la trasmissione di un film che aspettava in TV. Che si tratti di questioni gravi o ludiche, dovremo tener conto dei nostri limiti e rispettare la volontà di colui o colei che vogliamo aiutare.
Come risollevare l’umore di qualcuno: ecco i consigli
I consigli da noi proposti, riguardano naturalmente l’aiuto in caso di problemi medio-piccoli. Cominciamo!
Fare un regalo
Ricevere un regalo è qualcosa che fa piacere sempre a tutti! In base a quanto conoscete la persona, saprete se e quale regalo può fare al caso suo. I regali personalizzati sono sempre la cosa migliore, ma se vi trovate senza idee, ecco alcune possibilità. Una pianta o un mazzo di fiori possono fare la gioia di chi ama il giardinaggio e la natura, mentre un libro o un dvd saranno un piacere per gli amanti dell’intrattenimento. Un capo di abbigliamento o un oggetto utile per la casa possono sempre fare comodo. Per il resto, iniziate a sbizzarrirvi! Attenzione: anche se tutti amano i regali, non è detto che amino anche le sorprese. A scanso di equivoci, meglio annunciarsi prima di piombare a casa di qualcuno! 😀
Rendersi disponibili all’ascolto
Il bisogno di confidarsi con qualcuno per sfogarsi sui propri turbamenti non passerà mai di moda! Dare la propria disponibilità ad ascoltare fornirà un aiuto non da poco. Come migliorare l’umore di una persona se non permettendole di aprire il suo cuore? Questo vale particolarmente in epoca covid, in cui ci si trova spesso isolati e soli, rischiando di incappare in un vero e proprio stress da quarantena. L’ascolto quindi può passare anche per il buon vecchio telefono o tramite una delle varie app per desktop e smartphone, con le quali è possibile incontrarsi virtualmente.
Cucinare qualcosa che la persona ama
Se conoscete bene la persona che volete aiutare, saprete sicuramente cosa ama mangiare. Il cibo aiuta a risollevare l’umore, in particolare se fatto di alimenti ricchi di triptofano. Dunque, rimboccatevi le maniche e mettetevi ai fornelli, dando il meglio di voi! Farete probabilmente anche la vostra felicità, cimentandovi in un’attività creativa come quella in cucina. Non siete cuochi provetti e rischiate di ingrigire ancora di più il vostro amico con qualcosa di cucinato da voi? Non disperate, fino a prova contraria esistono ancora i supermercati, le rosticcerie e le cene da asporto!
Altri consigli utili per migliorare l’umore di qualcuno:
Leggete anche il nostro articolo Come migliorare l’umore con 5 semplici consigli
Valutate la possibilità di consigliare un integratore alimentare per il tono dell’umore
Non dimenticate Amorex! Con le sue sostanze naturali, il prodotto aiuta a regolare il tono dell’umore e sostiene il normale funzionamento del sistema nervoso. Inoltre può essere utile per: diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzione del sistema immunitario, normale funzione cardiaca. Maggiori informazioni nella pagina Prodotto.
Amorex è acquistabile online qui -> Farmacia Fatigato
Avete trovato altri modi per migliorare l’umore di una persona cara? Raccontatecelo nei commenti!