Come superare la tristezza: 5 modi originali per riuscirci!

Ultima modifica: 30 Luglio 2021

Come superare la tristezza

Tra le varie emozioni che si possono provare nella vita, talvolta si devono fare i conti anche con la tristezza. Può succedere di sentirsi tristi sia a causa di eventi stressanti o emotivamente pesanti, come la perdita di qualcuno, sia per ragioni apparentemente più indefinite. In realtà, come vedremo a breve, c’è sempre un motivo alla tristezza, che talvolta può verificarsi anche con il cambio della stagione, ad esempio all’arrivo dell’autunno. La tristezza autunnale meriterebbe un articolo a parte, quindi per ora rimaniamo sulla tristezza in generale, rimandando nel frattempo al nostro articolo su come affrontare l’autunno, per prevenire la spossatezza dovuta al cambio di stagione. Prima di capire se e come superare la tristezza, cerchiamo brevemente di rispondere ad una domanda che molti potrebbero farsi: cos’è la tristezza? In seguito passeremo ai consigli veri e propri. Buona lettura!

Cos’è la tristezza

La tristezza è un’emozione solitamente messa in contrapposizione alla felicità, ma perché si è tristi? Da sempre la tristezza è un sentimento considerato scomodo e indesiderabile, dimenticando però che ogni emozione ha una sua ragion d’essere. Quindi per comprendere come superare la tristezza, ci si dovrà prima chiedere quale sia il suo significato, come mai si presenti e possibilmente riuscire a darsi una risposta. Nel caso della tristezza abbiamo a che fare con un ripiegamento in noi stessi, un allontanamento di tipo protettivo dallo stimolo che l’ha provocata, esterno o interno che sia. In linea generale quindi questo sentimento va vissuto senza cercare semplicemente di ricacciarlo, eventualmente anche facendosi un bel pianto. Tuttavia, si può provare a facilitarne a se stessi l’uscita tramite alcune attività semplici, che aiutino a ritrovare in modo naturale il buonumore.

Ecco i nostri consigli per superare la tristezza

Raccogliere cose dalla natura

Girovagare nella natura è spesso rigenerante per il corpo e per la mente. Portare poi a casa con sé qualcosa da un prato o da un bosco può essere quasi un gesto magico e rasserenante. Che la stagione sia bella o meno, non cambia molto. In primavera raccogliere un mazzo di fiori di campo da mettere in un bel vaso in cucina o in soggiorno, in estate frutti selvatici ed erbe aromatiche, in autunno ghiande, rosa canina e frutta secca in genere, in inverno la neve per fare una granita improvvisata. Ogni stagione ha i suoi piccoli grandi assistenti, che aiutano a superare la tristezza e a migliorare l’umore. Gettatevi quindi nella natura e portate a casa con voi qualcosa che vi faccia stare bene, senza esagerare ovviamente!

Fare cose creative in casa

Come superare la tristezza se non con la creatività? Si dice che molti artisti abbiano creato opere straordinarie proprio in momenti di crisi e tristezza. La creatività può permettere di dare un risvolto materiale a ciò che si prova ed è per questo che quando si fa qualcosa di creativo ci si sente rigenerare. C’è chi ama disegnare e dipingere, chi scrivere, chi fare qualcosa di utile per la casa, come montare mobili o rinnovare una stanza cambiando l’ordine delle cose. Per non dimenticare che anche cucinare è un’attività creativa, anche se purtroppo ciò che si prepara rimane per poco tempo. Trovate quindi la vostra attività creativa ideale da svolgere in casa per uscire dalla tristezza!

Improvvisare un picnic

Se la stagione è quella giusta e il tempo a disposizione lo consente, perché non fare un picnic a contatto con la natura? Forse per questo tipo di cose si ha più tempo nel fine settimana, ma che fare se la tristezza arriva durante le giornate lavorative? In questo caso, portarsi il pranzo da casa e consumarlo poi su una panchina all’aperto può essere una sorta di picnic. Se tutto questo non è possibile, resistete e fate una merenda o, perché no, una cena all’aperto dopo il lavoro. Se è pieno inverno, non vi resta che passare al prossimo consiglio per superare la tristezza!

Portare a spasso un cane

Gli animali sono tra gli aiutanti prediletti del vostro buonumore? Se è così, per uscire dalla tristezza potreste considerare l’idea di portare più spesso a spasso il vostro cane, se ne avete uno. Sicuramente farete più felice anche lui. Naturalmente se non avete un cane, potreste portare a passeggio quello di un amico, che magari ha meno tempo per riuscire a farlo. In alternativa avete mai considerato l’idea di fare dog sitting, mettendo un annuncio in qualche bacheca. Potrebbe essere un pretesto anche per guadagnare qualche soldo in più. Non sottovalutate invece la possibilità di fare volontariato in un canile, farete così la felicità anche di uno dei suoi ospiti. Vi piace quest’idea per superare la tristezza?

Mettere in ordine casa

Apparentemente mettere ordine in casa può sembrare un compito gravoso e tutt’altro che divertente, soprattutto se ci si è lasciati un po’ troppo andare e ci si ritrova immersi nel caos. Tuttavia, spesso mettere in ordine fuori equivale a mettere ordine dentro di sé ad un qualche livello. Per questo dopo aver riordinato ci si sente meglio e questo può essere anche un buon rimedio per uscire dalla tristezza, una volta fatto lo sforzo iniziale per cominciare. Quindi cosa aspettate, gettatevi nella mischia di mobili, oggetti e polvere e mettete a nuovo la vostra casa. Di sicuro troverete almeno una stanza o un angolo in cui sia necessario farlo!

E non dimenticate che per migliorare il tono dell’umore, anche Amorex può venire in vostro aiuto. Il nostro integratore alimentare rifornisce l’organismo di serotonina, grazie al suo precursore 5-HTP. Questo permette di migliorare l’umore, la qualità del sonno ed il recupero delle energie. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina del prodotto.

Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E ora la parola a voi. Quali modi avete sperimentato finora per superare la tristezza? Raccontatecelo nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *