Come migliorare l’umore con 5 semplici consigli

Ultima modifica: 27 Luglio 2021

Come migliorare l'umore

La vita è fatta di diverse esperienze, non tutte positive, che determinano i nostri stati d’animo e influiscono sul nostro umore. Talvolta ci si ritrova in situazioni stagnanti o pesanti, con conseguenze sulla propria serenità. La mancanza prolungata di un lavoro, una separazione, un cambiamento molto importante, per non dimenticare le difficoltà interiori che possono essere create talvolta anche dai cambiamenti più piccoli. Queste e molte altre circostanze possono ridurre l’umore sotto le scarpe, con conseguenze negative sulla vita quotidiana, così come nei rapporti sociali. In questi casi ci si potrebbe chiedere come ritrovare il buonumore, così da tornare a sentirsi vivi.

Cosa fare per migliorare l’umore?

Cosa fare per migliorare l'umore

Non esiste un modo universale per ritrovare il buonumore, a meno che non si conosca una qualche formula magica 🙂 Tornare di buonumore non è impossibile, ma per riuscire a farlo è il caso di considerare un paio di cose. Si deve tener conto cioè che esistono modi che aiutano nell’immediato e altri che funzionano solo nel lungo periodo. Se si ha la giornata storta o si è giù di morale per ragioni di poca importanza, forse sarà necessario ricorrere a cibo, sport, amicizie e quant’altro. Se invece il cattivo umore è dovuto a problematiche più complesse, che chiamano in causa diversi aspetti della vita, sarà il caso di lavorare su di sé, magari con un supporto professionale. In questo articolo tuttavia, parliamo di come migliorare l’umore nel breve o medio termine, ossia svolgendo alcune semplici attività che ci possono aiutare in questo senso.
Prima però di passare ai consigli veri e propri, chiariamo brevemente cos’è l’umore e quale ormone aiuta a migliorarlo. Se però non vedete l’ora di correre ai ripari, andate subito a leggere i nostri suggerimenti per recuperare il buonumore.

Cos’è l’umore

Cos'è l'umore

Con il termine umore ci si riferisce alla disposizione mentale di una persona, al suo stato d’animo generale, non specifico come può essere quello legato ad una singola emozione o ad un sentimento preciso. L’umore presenta naturalmente delle oscillazioni, dovute all’ambiente, alle esperienze vissute e alle emozioni, con gli sbalzi delle sostanze biochimiche coinvolte in questi processi, una delle quali, anzi la più famosa, è senz’altro la serotonina.

Serotonina: ormone del buonumore

Serotonina ormone del buonumore

La serotonina è un neurotrasmettitore, ossia una sostanza biochimica che tramite la trasmissione sinaptica trasporta le informazioni fra neuroni. La serotonina è fondamentale in diverse funzioni dell’organismo, ma è molto popolare per quanto riguarda l’umore. La si associa infatti spesso al miglioramento del tono dell’umore, tanto che questa sostanza alla lunga si è guadagnata il titolo di ormone del buonumore. Non solo i cibi, ma anche alcune attività possono stimolare la produzione di serotonina, portando quindi effetti positivi anche sull’umore.

Come ritrovare il buonumore: ecco i consigli!

Come ritrovare il buonumore

Eccoci arrivati ai suggerimenti per ritrovare il buonumore. Vi consigliamo di dedicarvi almeno ad uno di essi, quello che trovate più nelle vostre corde ad esempio. Ma anche sceglierli tutti non vi può di certo far male! 😉 Ecco l’infografica, disponibile nel nostro canale Instagram insieme a tanti altri contenuti!

Lo sport migliora l’umore

Ebbene si, uno dei modi per recuperare il buonumore è proprio il movimento fisico. Il passo più difficile consiste nello scrollarsi di dosso la pigrizia e decidersi ad intraprendere un’attività sportiva. Questo vale sia per l’umore a breve che a lungo termine. Cominciare facendo ad esempio una semplice passeggiata o una corsa lieve può da subito aumentare la produzione di serotonina, oltre che di endorfine. Questo a sua volta aiuta ad aumentare il senso di benessere. Pronti allora? Se volete ritrovare il buonumore cominciate a muovervi, facendo contemporaneamente del bene anche al vostro corpo!

Cibo e buonumore

Quando ci si chiede come migliorare l’umore spesso si pensa al cibo. In effetti esistono alimenti ricchi di triptofano più di altri, ossia il precursore della serotonina di cui parlavamo. Alcuni esempi sono il cioccolato fondente, il farro e alcuni legumi. Questo è un fatto, ma naturalmente anche la soggettività gioca un ruolo fondamentale. Se da lungo tempo non mangiate il vostro piatto preferito, il fatto di prepararlo o comunque di mangiarlo potrebbe diventare un piccolo evento, capace di riportarvi almeno in parte di buon umore. Quindi avanti, mettetevi ai fornelli o fate un salto in un ristorante dove sapete di poter trovare il vostro cibo preferito!

Il sole fa bene all’umore

Un altro modo semplice e veloce per contribuire al miglioramento dell’umore consiste nel prendere il sole. Non solo quello ovviamente, perché stare all’aria aperta aiuta nel suo complesso il corpo e la mente. Ecco che la passeggiata e la corsa di cui parlavamo acquisiscono ancora più valore se fatte sotto il sole, senza scottarsi naturalmente. Durante l’estate sarà meglio il sole mattutino o quello del tardo pomeriggio. Il sole aiuta a sintetizzare la vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa, e supporta il rilascio di serotonina, endorfine e dopamina. Ecco perché appena c’è una bella giornata e il vostro tempo a disposizione lo permette dovete correre a fare ricarica di luce solare!

Trovate un nuovo hobby per migliorare l’umore

Chiedendovi cosa fare per migliorare l’umore, forse non avevate considerato le attività del tempo libero! A volte ci si ritrova annoiati e imbrigliati in situazioni o attività che non interessano più. Va da sé che, se si tratta del lavoro, sia più difficile lasciarlo da un giorno all’altro per dedicarsi a qualcosa di nuovo. Se parliamo invece di trovare un nuovo hobby per migliorare la propria vita le cose sono forse un po’ più semplici. Iniziare qualcosa di nuovo è in sé un toccasana, ma decidersi a provare quella cosa nuova alla quale si pensava da tempo può dare di sicuro delle soddisfazioni. E cosa può esserci di meglio che trovare nuovi interessi per migliorare il proprio umore?

State con persone che vi mettono di buon umore

Non sono facili da trovare, ma esistono. Se ne avete l’occasione o conoscete la persona giusta, passate del tempo di qualità insieme. Stare con qualcuno che ci mette di buon umore, perché congenitamente simpatico o semplicemente perché si tratta di una persona che ci piace, è sicuramente una cosa da fare. In alternativa, potrebbe aiutarvi a migliorare l’umore sentire o vedere qualcuno di cui non avete notizie da lungo tempo. Ricevere aggiornamenti sulla sua vita attuale e a vostra volta avere l’occasione di raccontarvi non può farvi altro che bene!

Migliorare l’umore: 3 consigli aggiuntivi 🙂

Migliorare l'umore

Per migliorare l’umore, potreste anche valutare la possibilità di prendere un integratore per il tono dell’umore, chiedendo consiglio al vostro medico di base o farmacista.

Se vi interessa l’argomento, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo Come superare la tristezza: 5 modi originali per riuscirci.

E infine non poteva naturalmente mancare Amorex! Il nostro integratore alimentare a base vegetale, può contribuire alla regolazione del tono dell’umore, alla diminuzione della tensione psicologica e al normale funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, il prodotto è indicato per: riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzione del sistema immunitario, normale funzione cardiaca. Chiedetelo al vostro farmacista oppure acquistatelo online. Maggiori informazioni nella pagina Prodotto.

Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E voi quali altri modi avete trovato per migliorare il vostro umore? Ditecelo nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *