5 cibi del buonumore per l’estate!

Ultima modifica: 27 Luglio 2021

Cibi del buonumore per l'estate

La vostra estate è poco brillante e sentite il bisogno di colorarla un po’? Forse è arrivato il momento di tirarvi su di morale, grazie ad alcuni alimenti per il buonumore che vi possono aiutare in questa piccola impresa!
Quando parliamo di cibi del buonumore ci riferiamo a quegli alimenti che sono ricchi di triptofano. Questo amminoacido, presente in molti alimenti, è un precursore della serotonina, neurotrasmettitore responsabile del senso di benessere e buonumore. Gli alimenti ricchi di triptofano tuttavia non possono automaticamente fornire serotonina all’organismo, in modo tale da migliorare il tono dell’umore. Perché questo processo funzioni, è necessaria la presenza di vitamine del gruppo B, oltre che di ferro e carboidrati.

Cibi ricchi di triptofano e come usarli d’estate

Ecco alcuni alimenti del buonumore ed alcuni semplici consigli per sfruttarli durante l’estate, per riuscire a gustarli al meglio ed in modo fresco. Tutti gli alimenti ricchi di triptofano elencati sono di origine vegetale e senza glutine, quindi consigliati anche a chi ha un’alimentazione vegan o è intollerante al lattosio o al glutine. I dati sulle quantità di triptofano contenute negli alimenti derivano dal sito dietabit.it. Vediamo quindi 5 cibi del buonumore per la vostra estate.

Banane e datteri

Sia le banane che i datteri sono frutti disponibili tutto l’anno e sono perfetti anche per l’estate. Sono i più dolci tra i cibi del buonumore e possono essere degli ottimi alleati per creazioni culinarie fantasiose. Cosa ne pensate ad esempio di preparare dei gelati fatti in casa? Frullate banane e datteri, insieme a del latte di soia, altro alimento ricco di triptofano come vedremo in seguito, e qualche goccia di limone. Mettete quindi il composto ottenuto negli stampini per ghiaccioli. Ne verranno fuori dei gelati del buonumore, poveri di grassi, in quanto privi di alimenti di origine animale. Nelle banane la quantità di triptofano è di 0,009 g su 100 g di prodotto, mentre per i datteri di 0,007 g nella varietà medjool e 0,012 nella deglet noor. Non si tratta dei cibi più carichi di triptofano in assoluto, ma il gusto e la freschezza che donano all’estate sono ineguagliabili!

Alga spirulina

La ricetta del gelato fatto in casa è valida anche per la spirulina, alga originaria di laghi d’acqua dolce come quelli di Texcoco e Ciad, particolarmente ricca di triptofano. Tuttavia, volendo provare qualcosa di nuovo, potreste fare uno smoothie con questa particolare alga dal colore azzurrognolo. Una possibilità interessante è l’abbinamento con gli spinaci, altro alimento per il buonumore, in quanto abbastanza ricco di triptofano. Frullate quindi gli spinaci a piacere con un cucchiaino di spirulina, mezza banana, acqua od un latte vegetale, con l’aggiunta eventuale di un po’ di sciroppo di agave. La spirulina si rivela il prodotto più ricco, contenente 0,929 g di triptofano per 100 g di prodotto. Gli spinaci ne contengono invece 0,039 g. Questo smoothie, perfetto sia a colazione che a metà giornata, vi farà tornare di buonumore!

Soia e tofu

Tra i cibi ricchi di triptofano troviamo i legumi, e la soia in particolare. Anche se i fagioli di soia in sé possono non piacere particolarmente, altri prodotti derivati dalla soia possono rivelarsi invece particolarmente interessanti. Uno di questi è il latte di soia, che può essere usato nei dolci, sia freddi che da forno, così come la farina di soia. Tuttavia un prodotto pronto, utilizzabile come base per molte ricette, è senza dubbio il tofu. Se siete amanti della cucina asiatica, ad esempio, potreste usarlo per preparare deliziosi piatti a base di tofu e verdure. La caprese con il tofu al posto della mozzarella rappresenta invece la variante perfetta di un piatto estivo tutto all’italiana. La soia contiene 0,591 g di triptofano, il tofu invece 0,126 g. Trovate quindi la marca o la varietà di tofu che fa per voi, dei pomodori maturi, basilico, origano, olio d’oliva e un pizzico di sale, ed ecco fatta la vostra caprese del buonumore!

Chia

Avete già sentito nominare i semi di chia? Si tratta di una varietà di salvia, chiamata appunto Salvia Hispanica, originaria del Messico e del Guatemala, particolarmente nota nella cucina vegan. Tra i cibi del buonumore, la chia si rivela interessante, in quanto ricca di proteine e di omega 3. La quantità di triptofano contenuta nella chia invece è di 0,436 g per 100 g di prodotto. Oltre ad aggiungerla semplicemente all’insalata, potete usarla per fare il chia pudding, altrimenti detto budino ai semi di chia. La preparazione di questo dolce, considerato un super food, consiste nell’immergere i semi di chia in un latte vegetale o in un succo di frutta, mescolando di tanto in tanto. I semi di chia a contatto con una sostanza liquida, tendono a ricoprirsi esternamente di una gelatina vegetale, che crea quindi nell’insieme una consistenza budinosa. Il chia pudding può essere abbinato a frullati di frutta, yogurt e quant’altro. Trovate online le ricette che più vi ispirano e iniziate a caricarvi di buonumore!

Menta

Forse l’alimento più rinfrescante dell’estate è proprio la menta! La quantità di triptofano in essa contenuta è di 0,306 g su 100 g di prodotto. Naturalmente nessuno si mette a mangiare foglie di menta come fosse insalata! Tuttavia si tratta di un altro alimento ricco di triptofano utilizzabile per fare dei ghiaccioli, frullando le foglie insieme ad acqua e sciroppo di zucchero di canna integrale. Inoltre la menta può essere impiegata per altre ricette estive, come le zucchine alla menta ad esempio. Può essere inoltre abbinata al cacao amaro, altro alimento dalla quantità di triptofano interessante, se si ama il gusto after eight. La cosa importante è sbizzarrirsi con questi alimenti, trovando il mix estivo di cibi per il buonumore che si adatti bene ai propri gusti.

Per il miglioramento del tono dell’umore esistono naturalmente anche integratori alimentari, che tuttavia non devono sostituire una dieta varia ed equilibrata, ma possono essere usati in concomitanza con gli alimenti ricchi di triptofano. Anche Amorex, grazie al contenuto di 5-idrossitriptofano insieme alle vitamine B1, B6, B12 e D3, aiuta a ritrovare il buonumore, grazie ad ingredienti esclusivamente di origine vegetale.

Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

Speriamo vi sia piaciuta questa nostra lista di alimenti contenenti triptofano. Avete qualche altra idea gustosa per portare il buonumore durante l’estate? Ditecelo nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *