Ultima modifica: 30 Luglio 2021
L’estate sta finendo e per molti le vacanze sono già concluse. Spesso si è investito molto nelle ferie, diventate il simbolo del recupero di energie e positività, pretesto per rigenerarsi e pensare un po’ di più a se stessi. E poi il momento delle vacanze arriva e in una o due settimane è già tutto finito e si deve rientrare al lavoro. Ed ecco che si incappa nel cosiddetto stress da rientro, che in molti definiscono come una vera e propria sindrome, chiamata sindrome da rientro. Tornare al lavoro dopo le ferie può essere bello per chi è molto legato alla propria professione, indifferente per chi aveva semplicemente bisogno di una pausa, ma pesante per coloro che non amano il proprio lavoro o avrebbero avuto bisogno di una vacanza più lunga. Se siete tra questi ultimi, potreste chiedervi come combattere lo stress da rientro, per non cadere nel malumore, che già rischia di arrivare a causa del cambio di stagione. In questo articolo vediamo proprio alcuni consigli per contrastare l’ansia da rientro al lavoro dopo le ferie. Ma prima diamo un’occhiata ad alcuni sintomi che potrebbero indicare che ne state soffrendo!
Stress da rientro: sintomi
Se siete da poco tornati dalle vacanze e state per tornare al lavoro oppure ci siete appena tornati, potreste provare ansia da rientro. Alcuni classici sintomi dello stress da rientro sono i seguenti:
- ansia e senso di inquietudine;
- nervosismo ed irritabilità fuori dal normale;
- insonnia e scarsa qualità del sonno;
- senso di spossatezza fisica e mentale;
- cattivo umore e sbalzi d’umore in generale;
- difficoltà a concentrarsi.
Alcuni di questi segnali potrebbero verificarsi in particolare in ambito lavorativo, accompagnati da un senso di incapacità o di rifiuto per il proprio lavoro. Tuttavia potrebbero presentarsi in modo generalizzato, diventando il letimotiv di questo periodo. Come combattere lo stress da rientro quindi? Ci sono diversi modi per farlo, anche se ognuno di noi ha i propri. Noi ne abbiamo raccolti 5, alcuni dei quali forse non vi erano ancora venuti in mente.
Stress da rientro dalle vacanze: 5 consigli per combatterlo
Dopo le dovute premesse, eccoci finalmente ai consigli veri e propri. Lo stress da rientro dalle vacanze può essere difficile da battere, ma questo non significa che non ci si debba provare. Vediamo dunque come fare!
Riprendere gradualmente a lavorare
Si potrebbe ridurre l’ansia da ritorno al lavoro, riprendendo a lavorare in modo graduale. Purtroppo questo non sempre è possibile. Tuttavia, alcune aziende permettono una maggiore elasticità in questo senso. In ogni caso, la gradualità non riguarda solo il lavoro, ma la vita quotidiana in generale. Appena tornati dalle ferie, non si dovrebbe riprendere tutto esattamente come prima, ma concedersi qualche giornata in cui si è ancora in vacanza, anche se a casa propria. Per rimettersi poi gradualmente in movimento, potrebbe essere utile dedicarsi a qualche attività domestica, come ad esempio le pulizia di casa. Insomma, sbizzarritevi e trovate la vostra gradualità nel riprendere la vita quotidiana!
Occuparsi della qualità del sonno
In questa fase di ansia da rientro, dormire bene e a sufficienza è particolarmente importante. Che siate riusciti o meno a riposarvi a sufficienza in vacanza, per prevenire lo stress da rientro vi consigliamo di dormire. Se invece siete già cascati, cercate di trovare dei modi per conciliare il sonno. Questo potrebbe essere fatto ad esempio praticando rilassamento o meditazione prima di coricarsi, oppure con l’ausilio di musiche o di altri suoni rilassanti. Avete mai provato l’ASMR per rilassarvi ad esempio?
Dedicarsi dei momenti piacevoli
Fare qualcosa che piace, o addirittura ricreare dei piccoli momenti di vacanza nella vita quotidiana, può essere un’ottima idea per ridurre lo stress da rientro! Potreste andare in piscina o a farvi fare un massaggio rilassante. Se siete amanti della natura, godetevi qualche passeggiata finché il tempo lo permette e l’estate non è ancora del tutto finita. Anche uscire con gli amici e trascorrere qualche bella serata all’aperto può essere un’ottima idea. Quali sono le cose che vi danno realmente soddisfazione? Ognuno conosce se stesso e sa cos’è meglio per sé!
Riprendere a fare sport
Come combattere lo stress da rientro se non grazie allo sport? I più sportivi sicuramente ci hanno già pensato e si sono attrezzati per riprendere ad andare in bici, fare nuoto e quant’altro. Molti sport, come ad esempio le arti marziali, ricominciano spesso proprio a settembre, quindi l’attesa è ancora breve. Se siete invece tra quelli che solitamente non praticano sport, potrebbe essere il momento giusto per cominciare. Grazie a questo, non solo contrasterete lo stress da rientro, ma anche il rischio di eventuali malumori dovuti all’arrivo dell’autunno. Cosa aspettate quindi? Cercate e scegliete il vostro nuovo sport!
Organizzare qualcosa di speciale per il week-end
Come dicevamo prima, per combattere l’ansia da rientro potrebbe essere utile ricreare alcuni piccoli momenti di vacanza. Quest’idea si rivela particolarmente adatta al fine settimana! Organizzate qualcosa di piacevole da fare nel week-end, come una gita o la visita a qualcuno che non vedete da tempo. Potreste continuare a farlo per alcuni fine settimana, anche dopo essere tornati al lavoro, in modo da avere degli isolotti felici, che vi facciano sentire ancora un po’ in vacanza. Qual è la vostra attività ideale per il week-end?
Infine, vi consigliamo di non dimenticare il sostegno che può offrirvi Amorex! Il nostro integratore alimentare, contenente 5-HTP estratto dalla Griffonia simplicifolia, aiuta l’organismo a produrre serotonina, oltre a riequilibrare il ciclo sonno-veglia. Questo porta a migliorare il tono dell’umore e la qualità del sonno, oltre a permettere un recupero di energie, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B. Come combattere lo stress da rientro al meglio se non così? Maggiori informazioni su Amorex nella pagina prodotto.
Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato
E adesso la parola a voi! Avete scovato altre tecniche per combattere lo stress da rientro dalle vacanze? Raccontatecelo nei commenti!