Ultima modifica: 30 Luglio 2021
Non bastavano lo stress e l’ansia creati dal covid-19, ci si mettono anche le questioni di cuore! Molte coppie infatti si sono divise durante la quarantena o ne sono andate molto vicino. Qui useremo il termine quarantena in senso ampio, intendendo l’isolamento generale dovuto al covid, più che la quarantena vera e propria, la quale per la sua breve durata più difficilmente porterebbe alla rottura di una storia. Quindi, come superare una rottura in quarantena, la quale per forza di cose risulta ancora più beffarda che in condizioni normali? Lasciarsi in quarantena rischia infatti di rendere la situazione personale ancora più pesante, soprattutto perché nella maggior parte dei casi la separazione avviene a distanza. Un tempo, rompere una storia per telefono o via sms era considerato qualcosa di vergognoso, mentre ora rischia di diventare una sorta di nuova normalità. In questo articolo, vediamo due possibili scenari nei quali si rischia di separarsi in questa fase storica, per passare in seguito ai consigli su come superare una rottura in quarantena.
Lasciarsi in lockdown: le cause
Le condizioni in cui si può manifestare una rottura di coppia in fase covid sono principalmente due: stiamo vivendo un lockdown che ci tiene lontano dall’altra persona oppure conviviamo e finiamo per non poterne più dell’altro. In entrambi i casi, è come se il lockdown dovuto al covid facesse venire in un certo senso i nodi al pettine. Non potersi vedere a causa del covid può spingere a chiudere storie appena nate, quindi evidentemente non abbastanza forti da sopravvivere alla lontananza. La convivenza forzata invece, con uno o entrambi i partner a casa dal lavoro, rischia di far emergere problematiche che prima non si vedevano, o erano tollerabili, perché ci si vedeva molto meno. In quest’ultimo caso forse, prima o poi, tali problemi sarebbero venuti alla luce lo stesso. In questo senso si potrebbe vedere la convivenza forzata da covid come un semplice pretesto per separarsi. In ogni caso, ogni situazione è a sé e queste cause vogliono fungere più che altro da esempio.
Superare una rottura in quarantena
Vediamo quindi ora come superare una rottura in quarantena, sia nella lontananza che nella convivenza, tramite alcuni semplici consigli, che potrete decidere se facciano al caso vostro oppure no.
Lasciarsi in quarantena a distanza
Se siete stati lasciati durante la quarantena via messaggio o telefonicamente, sarete sicuramente arrabbiati. Talvolta, quando si conclude una storia, uno dei due partner finisce per non avere voce in capitolo, ossia di subire la decisione dell’altro. Se questo avviene via sms o messaggio vocale è ancora peggio e la rabbia rischia di aumentare, soprattutto se non c’è possibilità di replicare, perché la decisione dell’altro è già stata presa. Il nostro consiglio in questo caso è di raccogliere tutte le vostre energie e l’amore per voi stessi di cui disponete, per cercare di non esplodere. Trovate un modo per rimanere calmi, mantenendovi clementi con voi stessi e lasciando passare qualche giorno. Se riuscirete in questa non facile impresa, concedetevi di rispondere alla persona che vi ha lasciato, che sia via sms o in altro modo. Esprimete quindi il vostro dispiacere e la delusione che avete provato, naturalmente sempre mantenendovi educati e calmi, condizione che dovreste aver ottenuto grazie ai giorni di pausa. Una volta fatto questo, indipendentemente dalla ulteriore risposta dell’altro, concentrate il più possibile l’attenzione e le vostre energie su altro. Sentite amici e parenti, cercando di riprendere in mano la vostra vita. Se lo ritenete utile, seguite uno dei suggerimenti del nostro precedente articolo Come superare il mal d’amore con 5 consigli.
Rottura durante una convivenza
Può sembrare che lasciarsi a distanza sia il peggio del peggio, ma farlo quando si convive può essere ben più pesante, perché ci si ritrova a doversi chiedere chi dei due se ne debba andare e dove. Questo risulta ancora più difficile, in quanto tutto è più difficile in epoca covid. In alcuni casi la soluzione più immediata rischia di essere quella di tornare dalla propria famiglia d’origine, che potrebbe rischiare di appesantire ulteriormente la situazione, se non è una vera e propria scelta, ma l’unica idea possibile. Sia come sia, il nostro consiglio in questo caso è quello di approfittare della situazione per dare una svolta alla propria vita. Può sembrare un paradosso, ma a volte situazioni estreme come una quarantena fanno emergere la verità nei rapporti. Visto a distanza di tempo, questo fatto potrebbe addirittura risultare positivo, ma forse non è ancora il momento di vederla così! Se avete una buona indipendenza economica, cercate un nuovo appartamente e iniziate una nuova vita, forse era comunque il momento di farlo! Se invece la vostra situazione è più critica, cercate un compromesso. Fatevi ospitare da un parente o da un’amica del cuore e un passo alla volta ricostruite la vostra quotidianità in modo nuovo, essendo buoni con voi stessi, mangiando in modo sano e cercando nuovi interessi da seguire. Per suggerimenti più dettagliati su come superare una rottura in quarantena, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo Come smettere di soffrire per amore: 7 consigli di buonsenso.
E ricordate che anche Amorex può venire in vostro aiuto! Il nostro integratore è stato appositamente studiato per offrire un sostegno durante le fasi di stress emotivo. In particolare può esservi utile in caso di: diminuzione della tensione psicologica, riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, normale funzionamento del sistema nervoso, regolazione del tono dell’umore, normale funzione del sistema immunitario, normale funzione cardiaca. Maggiori informazioni nella pagina Prodotto.
Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato
Vi è successo di essere lasciati o di lasciare qualcuno durante la quarantena? Raccontateci come ne siete usciti, tramite i commenti!