Come diminuire lo stress mentale: 5 efficaci consigli!

Ultima modifica: 30 Luglio 2021

Come diminuire lo stress mentale

In alcuni periodi della vita, per i più svariati motivi, ci si può trovare a dover affrontare un livello di stress fuori dal normale. Lo stress mentale in particolare, si manifesta nell’ambito dello studio, ad esempio in prossimità di uno o più esami importanti, o se si svolge un lavoro più intellettuale che pratico. Non che lo stress che coinvolge anche il corpo sia meno importante ovviamente, ma in questo nuovo articolo vogliamo occuparci in particolar modo dell’affaticamento della mente. Come diminuire lo stress mentale se ci si trova in una simile condizione? Di seguito vi consigliamo alcuni rimedi, che sono assolutamente alla vostra portata, per riuscire a fare un sospiro di sollievo e magari anche ad intravvedere una soluzione per riuscire ad affrontare lo stress nel tempo. Tutti pronti? 🙂

Stress mentale: cos’è?

Lo stress, nel suo complesso, è una reazione di adattamento del corpo e della mente ad una nuova condizione, e si verifica in presenza di uno squilibrio fra lo stimolo ricevuto e le risorse a disposizione per affrontarlo. Limitato alla sfera della mente, lo stress può manifestarsi con la sensazione di non farcela, di essere sovraccarichi di pensieri e oneri.

Stress mentale: sintomi

Oltre a prendere in esame alcuni segnali che potrebbero indicare un certo livello di stress mentale, alcuni sintomi correlati potrebbero complicare ulteriormente la situazione, contribuendo ad esempio ad abbassare le difese immunitarie. Ecco di seguito alcuni indicatori dello stress mentale:

  • stanchezza generale psicofisica
  • difficoltà a mantenere la concentrazione
  • difficoltà a conciliare il sonno e scarsa qualità del sonno
  • senso di noia e mancanza di motivazione
  • scarsa lucidità mentale
  • nervosismo ed irritabilità.

Stress mentale: rimedi

Passiamo ora ai rimedi per alleviare lo stress mentale, la maggior parte dei quali è di puro buon senso. Li avete già provati tutti?

Fate movimento fisico

Come diminuire lo stress mentale se non mettendo in moto anche il corpo? A fine giornata, dopo un’intensa attività lavorativa o di studio, andate a fare jogging in mezzo al verde, respirando così un po’ di aria buona all’aperto. In alternativa, potreste anche fare fitness o qualunque altra attività sportiva gestibile al chiuso, anche se niente rigenera il corpo e la mente come un giro nella natura. Se è fattibile, potreste fare semplicemente una breve passeggiata in pausa pranzo oppure mangiare all’aperto. Questa interruzione nella sorgente di stress, non potrà che aiutarvi ad affrontare al meglio il resto della giornata!

Fate un esercizio di respirazione

Volete alleviare lo stress mentale? Allora iniziate subito a respirare! Spesso, presi dal trambusto della giornata, quasi ci si dimentica di farlo. Trovate un posto tranquillo, sedetevi su una sedia comoda o per terra a gambe incrociate e chiudete gli occhi. Cercando di rilassare il corpo, fate una serie di respiri profondi, almeno una trentina. Ricordate però di respirare con il diaframma, ossia gonfiando la pancia, smettendo invece di respirare con le spalle. Facendo questo, cercate di visualizzare un’immagine positiva, che vi dia serenità. Non vi sentite già un po’ meno stressati?

Trovate una regolarità nel sonno

Si tratta decisamente dell’ennesima volta in cui lo ripetiamo: la qualità nelle ore di sonno e la regolarità negli orari sono aspetti fondamentali per mantenere il benessere psicofisico! Quindi, per quanto possa rivelarsi difficile, impegnatevi al massimo per andare a dormire sempre alla stessa ora, alzandovi sempre alla stessa ora. In caso di difficoltà ad addormentarvi e a mantenere una buona qualità del sonno, consultate anche i nostri 10 rimedi per dormire bene adatti ad ogni stagione! Buon riposo 🙂

Trovate qualcuno con cui sfogarvi

La vostra situazione lavorativa o di studio vi sta facendo impazzire? Come diminuire lo stress mentale se non condividendolo con qualcuno? Se avete uno o più amici fidati, confidatevi con loro sulle vostre difficoltà! Sfogarsi fa sempre bene e spesso aiuta a trovare soluzioni inedite ai propri problemi. Se per qualche motivo non riuscite a parlare con qualcuno, iniziate a scrivere un diario, l’importante è trovare un modo per buttare fuori ciò che vi crea lo stress mentale.

Fate rilassamento con suoni naturali

Se vivete in campagna o avete la possibilità di accedere facilmente alla natura, cercate un angolino segreto nel quale sedervi per rilassarvi un po’. Svolgere in mezzo alla natura l’esercizio di respirazione che abbiamo consigliato sarebbe proprio l’ideale. In alternativa potreste semplicemente sedervi o stendervi su un prato, lasciandovi rilassare dai suoni del vento, degli uccelli che cantano o di un ruscello. Se non avete modo di uscire più di tanto, potreste ritrovare quei suoni su internet o in un classico cd. Non sarà come essere nella natura, ma i suoi suoni hanno delle proprietà positive tali, da riuscire ad aiutarci anche se replicate da un dispositivo elettronico!

Alleviare lo stress mentale: altri 3 consigli

Per ridurre lo stress, potreste anche valutare l’impiego di uno dei tanti integratori contro lo stress, disponibili in commercio, dopo aver chiesto consiglio al vostro medico di base o al farmacista di fiducia.

Volete trovare ulteriori stimoli per alleviare lo stress? Allora leggete anche il nostro precedente articolo Come diminuire lo stress in 5 modi originali.

Dulcis in fundo, non sottovalutate l’aiuto che vi può dare Amorex! Il nostro integratore alimentare, grazie alle sostanze naturali che lo compongono, può contribuire alla diminuzione della tensione psicologica, alla riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento e al normale funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, il prodotto è indicato anche per: regolazione del ciclo sonno-veglia e del riposo, normale metabolismo energetico, normale prestazione mentale e livello di concentrazione, regolazione del tono dell’umore, normale funzione del sistema immunitario e normale funzione cardiaca. Leggete ulteriori informazioni nella pagina Prodotto e chiedete Amorex al vostro farmacista.

Oppure acquistate subito Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E ora raccontateci di voi. Quali altri rimedi avete sperimentato per diminuire lo stress mentale? Ditecelo tramite i commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *