Come smettere di soffrire per amore: 7 consigli di buonsenso

Ultima modifica: 17 Novembre 2020

Come smettere di soffrire per amore

Vi state chiedendo come smettere di soffrire per amore? Purtroppo non si tratta di qualcosa che può sparire dall’oggi al domani! La fine di un amore è qualcosa che per fortuna non accade tutti giorni, ma è necessario prendersi del tempo e armarsi di pazienza per smettere di soffrire per amore. Essendo certi che non si tratta di una semplice pausa di riflessione, ma della vera e propria fine di una relazione, senza spazio per eventuali tentativi di riconquistare il partner o la partner, non si può fare altro che andare avanti. Purtroppo se ci si ritrova a dover subire questa scelta, perché è l’altro a voler rompere, superare la cosa può non essere affatto facile. Lo stesso vale in caso di un amore non corrisposto, ossia se ci si è innamorati di qualcuno senza essere ricambiati. Come non soffrire per amore in questi casi? Purtroppo non è possibile, almeno per un po’ di tempo. Ciò che si può fare è seguire alcuni consigli che possono alleviare la sofferenza d’amore. Ed è proprio questo l’argomento del nostro articolo.

Prima di passare ai consigli veri e propri però, una piccola parentesi sulla differenza tra innamoramento e amore e sui sintomi della sofferenza per amore.
Se volete però passare direttamente alle maniere forti, andate subito ai rimedi contro la sofferenza d’amore.

Differenza tra innamoramento e amore

Differenza tra innamoramento e amore

Della differenza tra innamoramento e amore si potrebbe parlare a lungo, ma in questa sede cerchiamo di essere riassuntivi. L’innamoramento è quello stato psicofisico in cui ci si sente fortemente attratti da una persona, anche o soprattutto in senso sessuale. Questa sensazione è dovuta al rilascio di ormoni quali fenelinatimina, dopamina e noradrenalina, tipicamente associati all’euforia, simile a quella data da sostanze stupefacenti. L’amore a lungo termine, che inizia una volta conclusa la fase di innamoramento (dopo circa 12-18 mesi), è invece sostenuto dall’ossitocina. Questo ormone regola il legame con il partner, permettendo la creazione di un rapporto di lunga data. In questo caso sono le endorfine a creare il senso di dipendenza dal partner, fornito in natura allo scopo di crescere i figli. Anche se non avete in programma di creare una famiglia, l’innamoramento e l’amore esistono sul piano biologico per creare le condizioni adatte proprio a questo scopo. Soffrire per amore è un qualcosa che si verifica, come vedremo, proprio quando si crea una rottura nell’equilibrio di coppia o familiare.

Sofferenza d’amore: sintomi

Sofferenza d'amore sintomi

Fra tutte le esperienze della vita, la sofferenza d’amore è probabilmente una delle peggiori. Il mal d’amore, dovuto a una rottura da parte di un partner che si ama ancora, può dare del filo da torcere per un periodo più o meno lungo. Prima di chiedersi come smettere di soffrire per amore, si deve considerare tuttavia che ognuno reagisce in modo diverso in base alla durata della storia, al proprio carattere e al coinvolgimento nella relazione stessa.

I sintomi della sofferenza d’amore sono tuttavia abbastanza comuni e si presentano non solo sulla mente ma anche sul corpo. Di seguito alcuni esempi:

  • disturbi del sonno, ossia difficoltà a prendere sonno e a mantenerlo;
  • crampi allo stomaco;
  • mal di testa;
  • perdita di appetito.

Va da sé che, se la sofferenza è troppo elevata o i sintomi troppo forti, è necessario parlare con il proprio medico di base o con uno psicologo.

Soffrire per amore: rimedi

Soffrire per amore rimedi

Nonostante ci si senta morire vivendo questa esperienza, per iniziare ad uscirne ci si deve sforzare di essere razionali, tenendo conto tra l’altro che nella sofferenza per amore sono coinvolte anche sostanze biochimiche prodotte dal corpo, come abbiamo detto. È chiaro che, se con il partner si crea un legame, anche grazie alle sostanze biochimiche coinvolte in questo processo, nel momento in cui tale legame viene spezzato, non può che crearsi la sofferenza d’amore di cui parliamo. Vediamo quindi ora i nostri consigli per smettere di stare male per amore, riassunti nell’infografica di seguito, che potete vedere anche seguendoci su Instagram!

Confidarsi con amiche e amici

Sembra banale e scontato, ma non lo è! La tendenza, quando ci si ritrova a soffrire per amore, potrebbe essere quella di isolarsi e tormentarsi, pensando solo ed esclusivamente alla persona amata, che non si può più avere, magari logorandosi con il senso di colpa. È qui che ci si deve sforzare di razionalizzare, costringendosi a non lasciarsi andare a questi pensieri in solitudine. Meglio piuttosto condividerli con amiche e amici fidati. Mettere la propria sofferenza per amore nero su bianco, parlandone con qualcuno, potrebbe essere un primo modo per esorcizzarla, con la consapevolezza che comunque ci vorrà un po’ di tempo per uscire da questa condizione. Se proprio non ve la sentite di vedere persone in questo momento, iniziate con qualcosa di più semplice, provando a seguire un altro dei prossimi consigli.

Mangiare cibi ricchi di triptofano

Spesso nei momenti di crisi ci si butta sul cibo. Nel caso della sofferenza per amore questo può avere un significato particolarmente importante. Il cibo infatti, se ricco di triptofano, può fornire un aiuto. Il triptofano è un precursore della serotonina, ormone che ha una funzione fondamentale nel regolare l’umore. Alcuni cibi ricchi di triptofano, oltre alla classica cioccolata, sono i legumi, come fagioli, ceci e lenticchie, il latte di soia, cereali integrali e alcuni frutti. La fine di una relazione potrebbe addirittura diventare un pretesto per mettersi ai fornelli! E si sa che anche fare qualcosa di creativo aiuta a distogliere la mente dai pensieri negativi. Se volete capire come smettere di stare male per amore, sappiate che purtroppo tutto ciò non vi farà dimenticare la persona per la quale soffrite, ma potrà fornire un sostegno al corpo e di conseguenza alla mente, tramite una maggiore quantità di serotonina.

Prendere un integratore alimentare

Per iniziare a smettere di stare male per amore, oltre a mangiare cibi ricchi di triptofano, anche un integratore alimentare che contenga lo stesso precursore della serotonina potrebbe aiutare. Un integratore come Amorex è stato originariamente ideato proprio a questo scopo. Questo tipo di supplemento alimentare aiuta a migliorare il tono dell’umore e di conseguenza la disposizione ad andare avanti, migliorando nel contempo la qualità del sonno (argomento per cui consigliamo anche il nostro articolo su come conciliare il sonno). Da provare, dopo essersi consultati con il proprio medico di base!

Scrivere un diario

Se proprio non ve la sentite di vedere persone e cucinare non è nelle vostre corde, potete iniziare a scrivere un diario per descrivere le vostre emozioni. In questo caso sarete soli con le vostre riflessioni e potrete esprimere tutto ciò che provate senza censure. Naturalmente, assicuratevi di avere un posto sicuro in cui nascondere il vostro diario. Potrebbe non essere piacevole farlo finire tra le mani di qualcuno che non capirebbe la sofferenza presente tra le sue pagine. Scrivere un diario può essere una sorta di “autoanalisi”, un modo per ascoltare se stessi, ma prima di tutto una valvola di sfogo. Procuratevi dunque un diario o un quaderno, purché sia bello ed elegante, o in ogni caso adatto a voi. Dovete sentirvi a vostro agio quando raccontate la vostra delusione d’amore, come se foste accolti in una stanza virtuale sicura, fatta di carta.

Appoggiarsi alla famiglia

Un po’ come nel caso degli amici, anche la famiglia può essere un appoggio in caso di sofferenza per amore. La cosa tuttavia è un po’ più delicata. Se si tratta di fratelli e sorelle, il rapporto potrebbe essere simile a quello con gli amici. Se invece si tratta di padri e madri, potrebbe entrare in causa un senso di protettività maggiore, che renderebbe difficile un ascolto, per così dire, imparziale da parte dei genitori. In quest’ambito entra in gioco, forse più che in altri, la soggettività del rapporto che si ha con la propria famiglia d’origine. Come ci sono persone abituate a confidarsi con i propri familiari su praticamente ogni argomento, altre non se lo sognerebbero nemmeno. A voi quindi la decisione, in base alla vostra esperienza personale e al rapporto che avete con la vostra famiglia.

Fare qualcosa che dia soddisfazione

Una volta accettato che smettere di soffrire per amore richiede tempo, l’unica cosa da fare sarà trovare dei modi per non pensare sempre e solo alla fine della relazione. Dedicarvi ai vostri hobby o trovare una nuova esperienza da fare potrà aiutare a distrarvi, ma anche permettervi di sentirvi vivi e di avere la percezione che vi state occupando di voi stessi. Se siete sportivi, sforzatevi di svolgere il vostro sport ideale, se vi piace dipingere, mettetevi a dipingere e via dicendo. Anche in questo caso ovviamente, lo sforzo richiesto per cominciare non è poco, perché tendenzialmente in fase di sofferenza d’amore non si ha molta voglia di fare cose. Ma vale la pena tentare!

Fare un viaggio

Se il tempo a disposizione e il lavoro lo consentono, fare un viaggio potrebbe essere un vero toccasana dopo la fine di un amore. Essere altrove, in un luogo nuovo e quindi neutro, può rappresentare in qualche modo un nuovo inizio. È chiaro che ad un certo punto si dovrà tornare, a meno che non si scelga un vero e proprio trasferimento per cambiare vita. Tuttavia però il viaggio avrà creato un distacco, non solo spaziale ma anche emotivo, che potrebbe rivelarsi molto utile per superare la vostra delusione d’amore. Che non sia l’occasione per prendersi quelle famose ferie cui si pensava da tempo?

Amorex è stato concepito proprio come sostegno in un periodo della vita così difficile. Il prodotto contribuisce a diminuire la tensione psicologica, regolare il ciclo sonno-veglia ed il tono dell’umore. Per maggiori informazioni visitate la pagina Prodotto.

Acquista subito Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

Avete letto i nostri 7 consigli su come smettere di soffrire per amore, o se non altro per fare i primi passi in questa direzione. Se avete altre idee utili da consigliare a chi ci legge, fatecelo sapere nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *