Come superare la fine di un amore estivo con 5 consigli

Ultima modifica: 27 Luglio 2021

La fine di un amore può essere un’esperienza forte quanto dolorosa, che richiede tempo e risorse interiori non da poco per essere accettata e superata. Quando si tratta di amori estivi, affrontare una rottura può rivelarsi particolarmente triste, se la magia dell’estate ha reso quell’amore abbastanza intenso da sentirne la mancanza una volta tornati dalle vacanze. Nel caso di un semplice flirt estivo, potrebbe anche non essere così difficile da superare, ma accettare la fine di una storia che ci ha coinvolto molto sul piano emotivo potrebbe trasformarsi in una vera sfida, col rischio di avere un inizio dell’autunno da incubo. In questo articolo vediamo come superare la fine di un amore estivo, facendo fronte allo stress emozionale, con alcuni semplici consigli. Ma prima un paio di brevi premesse sull’amore e sull’accettazione.

Perché l’amore fa soffrire

Molto spesso non si considera l’aspetto biologico della questione, troppo presi dal pensiero della persona che si ha in testa. Tuttavia, da un punto di vista biochimico, la sofferenza per amore ha un motivo preciso, che ha a che fare con il cortisolo e la serotonina. Il cortisolo è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali, definito “ormone dello stress”, in quanto aumenta nell’organismo in situazioni nelle quali emerge la necessità di adattamento ad una nuova condizione. La nuova condizione potrebbe essere ad esempio proprio quella del distacco da una persona importante. L’aumento di cortisolo influenza, tra le altre cose, l’inibizione del sistema serotoninergico, riducendo inoltre la sensibilità dei recettori della serotonina. Questo si traduce in un peggioramento del tono dell’umore, solitamente influenzato positivamente proprio dalla serotonina, della quale il triptofano è precursore. Prima di ingozzarsi di alimenti ricchi di triptofano, come la cioccolata, è bene affrontare l’idea dell’accettazione.

Accettare la fine di una storia

Per decidere di voler superare la fine di un amore, si deve ovviamente essere sicuri che la storia in questione non possa continuare. Spesso gli amori estivi nascono in vacanza e questo porta purtroppo alcuni svantaggi. Eccone alcuni:

  • le due persone coinvolte nella storia d’amore provengono da zone geograficamente lontane e non hanno la possibilità o la voglia di stravolgere la propria vita per l’altro;
  • uno dei due si concede un flirt estivo perché in crisi col proprio partner. Questo però può non bastare per decidere di dare una svolta alla propria vita;
  • uno o entrambi perdono semplicemente interesse, una volta finita la vacanza o l’estate.
    Se sussistono questi o altri motivi, per cui si è sicuri che la storia d’amore sia finita o debba finire, non rimane che accettarne la fine. Ed è partendo dall’accettazione che si può iniziare a seguire i nostri consigli su come superare la fine di un amore estivo.

Affrontare la sofferenza per poter andare avanti

Qualunque sia il motivo per cui l’amore estivo si è concluso, sarà bene concedersi una fase di sofferenza. Questo significa semplicemente non fingere che non sia accaduto nulla. In fondo un amore estivo può lasciare molto, pur essendo durato poco. Da un punto di vista pratico, può essere quindi utile ritagliarsi alcuni giorni di tempo per pensare, piangere e sfogarsi, dando quindi un po’ di spazio alla sofferenza, ma senza esagerare. L’ideale sarebbe avere a disposizione ancora qualche giorno di ferie prima di riprendere le proprie attività abituali. Se così non è, concedetevi questo tipo di momenti dopo il lavoro. Una volta data la giusta attenzione a questo aspetto, si potrà pensare di iniziare a superare la fine di un amore estivo.

Riprendere le proprie attività lavorative (o cercarne di nuove)

Come superare la fine di un amore senza il lavoro? Avere la mente impegnata aiuta ovviamente a non ossessionarsi e a ridimensionare le cose. Lasciate quindi che il lavoro diventi il vostro alleato numero uno nel superare la fine di un amore. E se vi manca un’attività perché siete disoccupati o avete appena concluso un rapporto di lavoro? Allora la vostra attività principale consisterà proprio nella ricerca di un lavoro! Fate diventare questo scopo il centro delle vostre attività quotidiane e non mollate finché non l’avrete raggiunto. Avete un doppio obiettivo e questo dovrebbe motivarvi ancora di più: trovare lavoro e dimenticare un amore finito.

Cercare il contatto con persone amiche

Quando finisce un amore non è bene passare troppo tempo da soli, anche se la tendenza potrebbe essere quella di isolarsi nella propria sofferenza. La ricerca del contatto con amici e, perché no, familiari può essere un altro strumento d’aiuto per superare la fine di un amore. Uscite, andate a fare jogging con qualcuno, fate delle passeggiate in compagnia. Incontratevi per cena tra amici e amiche e cucinate insieme prima di mangiare. Trascorrere tempo di qualità con persone importanti nella propria vita sarà un toccasana!

Mantenere l’ex al di fuori dei propri social network

Va da sé che per dimenticare qualcuno lo si deve tenere lontano il più possibile dalla propria vista. Non cedete quindi alla tentazione di mantenervi in contatto tramite i social network, oppure rimandate questa cosa a tempo indeterminato, fino a quando il vostro amore estivo non vi sembrerà solo un ricordo lontano. Evitare di rivedere l’oggetto del vostro amore estivo quotidianamente su Facebook o su Instagram vi aiuterà a voltare pagina!

Uscire con qualcuno di nuovo

Anche il classico “chiodo scaccia chiodo” può venirvi in soccorso! Questo significa cercare di archiviare una storia d’amore iniziando a frequentare qualcun altro. Tuttavia, affrontare una rottura amorosa tramite una nuova frequentazione non sempre è realistico. Per riuscirci sarà necessario che l’amore estivo non sia stato tutto sommato così forte o che sia passato tempo sufficiente da permettervi di passare ad altro. In linea generale, uscire con qualcuno senza particolari aspettative, ma semplicemente vivendo al meglio il momento, può essere una cosa sana, sia nell’ottica di superare la fine di un amore estivo, sia per iniziare una nuova e più soddisfacente relazione.

Per concludere, aggiungiamo che in questa fase della vita la somministrazione di 5-HTP (5-idrossitriptofano) e S-adenosil metionina può essere d’aiuto. Queste sostanze, contenute in Amorex, portano ad un aumento nella produzione di serotonina, ormone responsabile del buonumore. Lo stress emozionale viene alleviato, permettendo di ottenere un senso di distacco e un miglioramento nel tono dell’umore. Quale alleato migliore di Amorex quindi per superare la fine di un amore estivo? Per maggiori informazioni visitate la pagina del prodotto.

Acquistate Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

Ora la parola a voi! Come siete riusciti a superare gli amori estivi della vostra vita? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *