Tradiscono più gli uomini o le donne? Ecco la risposta!

Ultima modifica: 30 Luglio 2021

Tradiscono più gli uomini o le donne

Proponiamo oggi un articolo un po’ diverso dal solito, parlando ancora una volta d’amore, ma concentrandoci su quel fenomeno conosciuto come tradimento, che forse purtroppo alcuni di noi hanno sperimentato sulla propria pelle. Se vi siete lasciati con il vostro partner in seguito ad un tradimento, potrebbe interessarvi anche il nostro articolo Come smettere di soffrire per amore: 7 consigli di buon senso. Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento, cercando subito di rispondere a questa domanda!

Tradiscono più gli uomini o le donne?

Di sicuro su questo tema molti di noi hanno già un’opinione. Spesso nel pensiero comune a tradire di più sono gli uomini, perché meno padroni di sé e più inclini alla poligamia rispetto alle donne. E invece pare proprio di no! Uno studio inglese del 2012 sottolinea che il tradimento sembra prevalentemente femminile, confermando che le donne in una relazione stabile hanno in media 2,3 amanti, mentre gli uomini solo 1,8.

Ma chi tradisce di più in Italia, uomini o donne?

Secondo una statistica riportata da corriere.it, sembra che nel bel paese 1 donna su 3 tradisca, mentre negli uomini parliamo di 1 su 2. A quanto pare quindi, in Italia gli uomini mantengono la loro fama di latin lovers, sebbene il numero di tradimenti sia notevole anche nelle donne. Ma perché avviene il tradimento femminile?

Tradimento femminile: perché si verifica?

La risposta sembra apparentemente facile, ma volendo andare un po’ più a fondo, possiamo affermare che il tradimento femminile non risponde solamente alla necessità di divertimento o di provare piacere sessuale. Senza cercare di giustificare il tradimento, ci limitiamo a riportare alcune informazioni, derivate da studi scientifici.

I motivi principali del tradimento femminile sembrano essere:

  • insoddisfazione sessuale;
  • voglia di vendicarsi dopo essere state tradite per prime;
  • motivi genetici e ormonali, relazioni neuronali;
  • disordine ipoattivo del desiderio.

Spesso quindi le motivazioni alla base del tradimento femminile possono essere anche reazioni ad un disagio, spesso profondo, vissuto all’interno della relazione o la risposta ad una necessità biochimica e ormonale.

Disordine ipoattivo del desiderio sessuale: cos’è?

Originariamente chiamato hypoactive sexual desire disorder (HSDD), il disordine ipoattivo del desiderio sessuale è una disfunzione, che consiste in uno scarso desiderio sessuale nei confronti del partner, dopo anni di relazione stabile. Il disordine ipoattivo del desiderio colpisce in Europa circa il 21-36% delle donne.

C’è da aggiungere che la donna, durante i giorni fertili del ciclo mestruale, tende a sentirsi più attratta da uomini che sembrano emanare testosterone, ossia soggetti che potremmo definire “tutto muscoli”. In questa fase, persino donne che vivono una relazione stabile, potrebbero sentirsi disponibili ad una scappatella. Nei suoi giorni fertili la donna si ritrova inoltre ad avere un livello basso di vasopressina, ormone che regola la fedeltà tra i partner. Questo potrebbe essere un ulteriore alleato del tradimento femminile. Nella fase della pre-ovulazione la donna di rivela tra l’altro più sensibile agli odori e questo faciliterebbe la percezione di feromoni, che indicano la disposizione genetica di un possibile amante.

È chiaro che le implicazioni biologiche non possono giustificare ogni tipo di comportamento, soprattutto se il tradimento è ripetuto e diventa abituale. Nel giudicare un partner che tradisce, in questo caso particolare una donna, si dovrebbe tuttavia anche considerare tutta questa serie di questioni, che solitamente sono sottovalutate.

In caso di crisi di coppia, separazione e sofferenza dovuta ad un tradimento, viene naturalmente in aiuto Amorex. Le sue sostanze nutraceutiche migliorano gli stati di nervosismo e le funzioni mentali durante queste difficili fasi della vita, oltre a portare benefici sul tono dell’umore e sulla qualità del sonno. Maggiori informazioni nella pagina prodotto.

Acquista Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E ora la parola a voi. Dalla vostra esperienza avete notato che le donne tradiscano più degli uomini? Ditecelo nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *