Come superare un amore non corrisposto: 5 consigli utili

Ultima modifica: 20 Novembre 2020

Come superare un amore non corrisposto con 5 consigli utili

Quando un amore non è corrisposto sono dolori e lacrime amare e ci si ritrova a vivere l’esperienza di un amore impossibile. Il senso di vuoto che ne scaturisce può portare a periodi molto bui, quindi se si è certi che non c’è proprio speranza è consigliabile cercare un modo per gestire le emozioni e, quando possibile, dimenticare. Come superare un amore non corrisposto quindi? In questo articolo parliamo proprio dell’argomento, esplorando brevemente cosa significa amore non corrisposto, per poi passare ai sintomi e al collegamento tra amore e biologia. Ma se volete passare direttamente ai nostri consigli, andate subito ad Amore non corrisposto: come uscirne. Buona lettura!

Amore non corrisposto: significato

Amore non corrisposto significato

Che cos’è un amore non corrisposto? Qualora ci fossero dubbi su questo, si tratta di amare senza essere ricambiati, innamorarsi di una persona che è già innamorata di qualcun altro o alla quale semplicemente non interessiamo. In alcuni casi può succedere per qualche motivo anche all’interno della coppia di amare senza essere corrisposti. Il senso di vuoto che nasce dal fatto di non essere ricambiati in amore può portare a conseguenze sull’autostima, sull’umore e nella qualità della vita in generale.

Amore non corrisposto: sintomi

Amore non corrisposto sintomi

L’amore non ricambiato non è una malattia, quindi la parola sintomi non va presa alla lettera in questo caso. Alcuni segnali di un amore unilaterale sono i seguenti.

  • Chiedersi continuamente cosa sta facendo quella persona e con chi si trova.
  • Trovarsi in uno stato di ansia quando si sta per vederla.
  • Essere sempre i primi o i soli a cercare l’altra persona.
  • Parlando insieme, sembra sia solo uno dei due a mostrare interesse per l’altro.
  • I complimenti fatti all’altro sembrano cadere nel vuoto.
  • L’altro si dimostra il più delle volte irraggiungibile.

Dopo essersi resi conto di vivere un amore non corrisposto, il rischio è quello di cadere in senso di solitudine, cattivo umore, malinconia, scarsa motivazione e quant’altro. È quindi fondamentale capire come dimenticare un amore non ricambiato!

Amore non corrisposto: come comportarsi?

Amore non corrisposto come comportarsi

Se si è più che sicuri che non esiste un modo o un tempo per conquistare la persona amata, perché sta già con qualcuno oppure ha esplicitamente dichiarato di non essere interessata, l’unica cosa da fare è cercare di dimenticarla. Certi che l’amore non sia diventato un’ossessione o qualcosa di peggio, caso in cui sarà necessario parlare con uno specialista, si potrà pensare di imboccare la lunga strada per liberarsi di quell’innamoramento non ricambiato. Talvolta è difficile rendersi conto che si dovrebbe ambire ad un vero rapporto, che permetta di crescere assieme e di arricchire la propria vita. Riflettendo su questo aspetto, si dovrà trovare un modo per lottare contro se stessi, perché da innamorati non si vuole realmente dimenticare la persona amata, ma la si desidera invece sempre più intensamente. Non sarà quindi uno sforzo da poco il decidere di dimenticarla, anche perché a complicare le cose c’è la relazione tra amore e biologia. Vediamo di che si tratta!

Amore e biologia

Per capire come superare un amore non corrisposto forse può essere utile indagare cosa c’è alla base dell’innamoramento e delle relazioni sentimentali da un punto di vista biologico.
Anche se il più delle volte non ci si pensa, amore e biologia vanno a braccetto. Secondo l’antropologa americana Helen Fisher esistono tre fasi dell’amore. La prima è quella dell’attrazione sessuale, non orientata ad una persona in particolare. La seconda fase, dell’amore romantico o innamoramento, riguarda il desiderio verso una persona precisa ed è caratterizzata da uno squilibrio nei livelli di adrenalina, serotonina e dopamina. Fenomeni come la dipendenza affettiva e un senso di possessività verso la persona amata sono tipici di questa fase, in quanto il livello di serotonina nel sangue si abbassa. Il contatto o la vista dell’altra persona portano ad un aumento del livello di serotonina e questo si traduce in un senso di benessere. Quando l’amore non è corrisposto, il soggetto innamorato non ha modo di ricevere, per così dire, la dose di serotonina che gli spetta, in quando l’altra persona non è interessata a fornirgliela. La persona che vive l’amore non ricambiato si trova quindi perennemente in attesa di qualcosa che non le arriva e questo è il fulcro principale della sua sofferenza per amore. La terza fase riguarda invece il legame ed è funzionale, da un punto di vista biologico, alla riproduzione e alla crescita dei figli. Il rapporto con il partner in questa fase è caratterizzato da una maggiore tranquillità ed è garantita da un altro ormone, chiamato ossitocina.

Amore non corrisposto: come uscirne

Amore non corrisposto come uscirne

Tornando a noi, passiamo ora a capire come affrontare un amore non corrisposto. Dimenticare una persona che si ama dopo aver avuto un colpo di fulmine non sarà per niente facile, ma nemmeno impossibile. Armandovi di tempo e tanta pazienza, ma soprattutto lavorando sulla vostra autostima, potreste riuscire a gestire le emozioni. Ecco di seguito i nostri consigli, che vi auguriamo di riuscire a seguire se state vivendo una fase così pesante della vita, come quella dovuta ad un amore unilaterale.

Accettate l’amore non corrisposto e concedetevi una fase di sofferenza

Prendere atto che l’altra persona non vuole saperne di noi è fondamentale, allo scopo di andare oltre l’amore non corrisposto. Una volta accettato questo fatto, sarà bene concedersi una fase per vivere la sofferenza. Voler smettere di soffrire per amore non significa fare finta che quell’amore non esista. Tutti i processi hanno le loro tempistiche e anche l’amore, in quanto processo biologico, ha le sue. Sarà bene quindi piangere, arrabbiarsi e se possibile sfogarsi con qualcuno. In questa fase è importante essere buoni e pazienti con se stessi, prendersi figurativamente per mano e accompagnarsi lentamente fuori dalla bolla della sofferenza, lavorando su se stessi e facendo propositi positivi per quando questo periodo buio sarà finito. E ricordate sempre che prima o poi finirà!

Prendete le distanze dalla persona che non ricambia il vostro amore

Nell’ottica di proteggere se stessi dalla sofferenza, che già è presente senza il bisogno di vedere la persona amata, è bene prendere le distanze. Il modo più semplice, per così dire, è quello di non contattare più la persona in alcun modo, cercando quindi di non cedere alla tentazione di scriverle o di chiamarla, evitando naturalmente i social network, se la persona è attiva anche lì. In aggiunta, nei limiti del possibile, è necessario frequentare ambienti diversi. Certo, se si tratta di un ambiente lavorativo, questo può rivelarsi difficile, ma sarà comunque bene fare del proprio meglio per cercare di non condividere gli stessi spazi. Un’ottima idea, se realizzabile, è quella di partire per una vacanza, in modo da prendere le distanze e cambiare ambiente per un po’ di tempo. Se avete diritto alle ferie, potrebbe essere il momento giusto per approfittarne!

Smettete di idealizzare la persona amata

Quando ci si innamora si tende ad idealizzare la persona amata. In particolare quando la si conosce poco e l’amore non è ricambiato, può succedere di farsi delle fantasie che sono molto lontane dalla realtà. Come superare un amore non corrisposto se non ponendo un freno a questo tipo di dinamiche? Un modo per farlo potrebbe essere riflettere sulla persona, cercando di farlo nel modo più oggettivo possibile, provando a vederne i difetti e gli aspetti che sicuramente non farebbero funzionare un rapporto con lei. Anche non conoscendo bene la persona, alcune sue caratteristiche immediatamente visibili, come un certo modo di parlare ad esempio, potrebbero contribuire a decostruirne l’immagine di perfezione che si ha di lei. Quindi iniziate a sbizzarrirvi, cercando i difetti della persona che non ricambia il vostro amore, lo state facendo per il vostro bene!

In caso di amore non ricambiato circondatevi di amici e persone fidate

Periodi così difficili della vita sono naturalmente molto personali, ma questo non significa che vadano vissuti in completa solitudine. Per superare un amore non corrisposto, il sostegno di amicizie intime e di altre persone fidate, come potrebbe essere ad esempio uno psicoterapeuta, è fondamentale. Un’amicizia importante può fornire un supporto per sfogarsi sull’argomento, ma anche una compagnia che permetta di distrarsi e divertirsi, ad esempio con un’uscita a due o in gruppo. Altre idee e suggerimenti su questo e altri punti sono disponibili nel nostro articolo Come smettere di soffrire per amore. Correte quindi a telefonare ai vostri migliori amici per organizzare qualcosa!

Concentratevi su voi stessi

Anche se in un amore non corrisposto, il pensiero e il desiderio per la persona amata sono molto forti, la cosa importante è cercare di distogliere l’attenzione da lei per puntarla su se stessi. Continuate a dedicarvi alle vostre attività abituali, che si tratti di sport, hobby o altro ancora. Anche trovare nuovi interessi può aiutare a rinnovarsi, concentrandosi su di sé per chiedersi se non sia il caso di cambiare parzialmente vita. Oltre al lavoro su se stessi, anche concedersi cose piacevoli, come cibi, passatempi preferiti o altro fornisce un sostegno ed un modo per aumentare il livello di serotonina nel proprio corpo, agendo positivamente sull’umore. Da non sottovalutare ovviamente, anche il lavoro, che può rivelarsi un alleato importantissimo per dimenticare la persona amata, soprattutto se questa non è presente nel luogo di lavoro stesso.

Anche Amorex può fornire un sostegno in caso di amore non corrisposto. Il suo contenuto in 5-HTP, estratto dalla pianta di Griffonia simplicifolia, porta alla normalizzazione del tono serotoninergico centrale, che viene ricondotto ai livelli fisiologici. Come dicevamo, la serotonina è un ormone che scarseggia nella fase dell’innamoramento e aumenta solitamente in presenza del partner. Le proprietà di Amorex portano quindi ad un miglioramento del tono dell’umore e dell’equilibrio sonno-veglia, diminuzione della tensione psicologica e normale funzionamento del sistema nervoso. Maggiori informazioni nella pagina prodotto.

Acquistate subito Amorex online qui -> Farmacia Fatigato

E ora la parola a voi che ci leggete. Avete altri consigli da aggiungere per superare un amore non corrisposto? Ditecelo nei commenti!


Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *