Integratori alimentari contro la stanchezza

Integratori alimentari contro la stanchezza

In periodi di stress, causato da impegni particolarmente gravosi o da problemi personali, si può incorrere in una perdita di energie fisiche e mentali, appesantita ulteriormente dalla scarsa quantità e qualità del sonno, dovute allo stress stesso. In queste fasi, una volta verificato che non siano presenti malattie o scompensi specifici, quali anemia o ipotensione, si può ricorrere, sotto consiglio del medico, ad un integratore alimentare contro la stanchezza. Gli integratori alimentari sono degli aiuti, per così dire, che fungono da sostegno alla normale alimentazione e hanno lo scopo di far fronte ad una carenza di qualche tipo.

Integratori per avere più energia

Quando si parla di integratori alimentari contro la stanchezza ci si riferisce a prodotti che aiutano a recuperare energia. Questa può scarseggiare ad esempio a causa di carenze di sali minerali, come il ferro, e di vitamine. Gli integratori per la stanchezza sono in molti casi ricchi di vitamina C, che aiuta proprio l’assorbimento del ferro, ma anche di vitamine del gruppo B. La vitamina B1 contribuisce in modo fondamentale a convertire il glucosio in energia. Un ruolo simile nell’organismo è rivestito dalla vitamina B2 (riboflavina), che permette il rilascio dell’energia a disposizione. La vitamina B6 invece stimola il sistema immunitario, rendendo l’organismo più combattivo nei confronti delle malattie, ed aiuta a prevenire l’invecchiamento. Tipica degli integratori alimentari per stanchezza fisica e mentale è anche la vitamina B12 (cobalamina), la quale sostiene il metabolismo degli acidi nucleici e degli aminoacidi, oltre che degli acidi grassi. Inoltre è fondamentale per la formazione dei globuli rossi e del midollo osseo.

La vitamina B5, nota spesso come acido pantotenico, contribuisce a metabolizzare carboidrati, grassi e proteine, facilitando tra le altre cose la prevenzione della stanchezza. Altre sostanze tipicamente presenti negli integratori contro la stanchezza sono: la vitamina B9, o acido folico, utile nella sintesi di proteine e DNA, oltre che per la formazione dell’emoglobina; la vitamina B8, conosciuta anche come biotina, impegnata nel sostegno del metabolismo proteico e nella sintesi di glucosio e acidi grassi.

Tra gli integratori per avere più energia entra in gioco anche Amorex. Il 5-idrossi-triptofano in esso contenuto, porta alla produzione di serotonina, la quale aiuta a sentirsi più motivati ed energici, oltre ad agire positivamente sul tono dell’umore. Oltre al 5-HTP, il prodotto contiene acido folico, acido pantotenico, biotina e vitamine B1, B6 e B12, ingredienti che lo rendono un perfetto integratore alimentare contro la stanchezza. Maggiori informazioni su Amorex sono disponibili nella pagina sul prodotto.


Se ti è piaciuto, condividilo!